meteo

Continuano le notti tropicali: la notte scorsa a Genova 24,7 gradi
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Una situazione di instabilità persiste anche se le piogge, nella mattinata di lunedì 26 luglio, non si fanno vedere in alcune delle aree interessate dall'allerta gialla prevista dalle 6 alle 15. Le zone interessate dovevano essere quelle di Genova e del suo entroterra, fino al confine con il Piemonte.

Alle 8 di mattina si erano registrate solo "Deboli precipitazioni in valle Stura e nel savonese di intensità debole, si tratta di rovesci", spiega a Primocanale Andrea Lazzara di Arpal. Che però avverte: "C'è molta instabilità presente nell'aria della nostra regione soprattutto nelle zone centrali. Il problema in questi casi è l'innesco di certi tipi di precipitazione, resterà questa instabilità fino a metà giornata, ci sarà poi una pausa e a seguire una nuova fase instabile sul settore centrale spostata a levante".

Una delle curiosità legate al meteo del periodo è quella del persistere di notti calde sulla Liguria,
le cosiddette notti tropicali in cui le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi. In particolare la città di Genova questa notte ha registrato una minima di 24,7 gradi. Il 14 luglio è stato invece l'ultimo giorno in cui il valore minimo è sceso sotto i 20 gradi. Ma è tutto normale, commenta Arpal: "Siamo in una fase della stagione in cui i valori sono spesso così elevati, non ci saranno grossi mutamenti nelle prossime giornate".