cultura

Giovanissimi, hanno un'età compresa tra i 9 e i 19 anni
2 minuti e 23 secondi di lettura
80 ballerini giovanissimi e selezionati, di età compresa tra i 9 e i 19 anni e provenienti da tutto il mondo: sono loro i protagonisti dello Youth America Grand Prix, un evento unico che ha preso vita prima al Teatro Carlo Felice con una serie di masterclass e poi sul palco del Nervi Music Ballet Festival. La competizione ha fissato come unica tappa al di fuori degli Stati Uniti quella ai parchi di Nervi, dando così modo alle giovani promesse della danza europee e asiatiche di partecipare.

"È una gran bella opportunità, il nostro sforzo è teso a unire i giovani delle accademie e inserirli nelle compagnie. Lo facciamo in uno dei palcoscenici all’aperto più belli del mondo. Siamo davvero entusiasti di essere qui", commenta a Primocanale Rebecca King che si occupa della comunicazione dello Youth America Grand Prix. La musica è di Pëtr Il’ič Čajkovskij mentre le coreografie hanno la firma di Carlos dos Santos e Alexei Moskalenko.

Sono state giornate intense per i ballerini selezionati che, grazie a delle borse di studio, hanno preso parte a quest’esperienza. E nelle due serate di gala, il 14 e il 15 luglio, per 15 di loro la possibilità di danzare con le étoile di oggi, i big provenienti dai teatri internazionali più importanti. “The Stars of Today meet the Stars of Tomorrow”, questo il titolo del doppio appuntamento, rappresenta un evento senza precedenti che conferma ancora di più l’internazionalità del Festival, dedicato in questo 2021 a Carla Fracci. “Sono molto felice di essere qui, è un onore fare parte di questo Festival e di questa competizione a cui io ho già preso parte altre otto edizioni, da quando avevo dieci anni”, l’emozione si fa sentire prima di salire sul palco per le “stelle” di domani, come Antonio Gameiro Casalinho, portoghese che ha 18 anni ma già una grande esperienza alle spalle.

Tra i nomi più significativi Lucia Lacarra e Matthew Golding , Christine Shevchenko e Thomas Forster (entrambi primi ballerini dell’American Ballet Theatre), Ana Sophia Scheller (prima ballerina del National Ballet of Ukraine) e Gabe Stone Shayer (solista dell’American Ballet Theatre), Evelina Godunova (solista dello Staatsballett Berlin) e Semyon Chudin (prima ballerina del Bolshoi Ballet), Dinu Tamazlacaru, Alejandro Virelles (entrambi primi ballerini dello Staatsballet Berlin), Maria Kochetkova (English National Ballet) e Sebastian Kloborg (solista dello Royal Danish Ballet e coreografo), che presentano al Nervi Music Ballet Festival una prima mondiale la coreografia di Sebastian Kloborg Once I Had a Love, su musica di Philip Glass e di Blondie (Crabtree remix), Shale Wagman e Giovanni Tombacco (Bayerisches Staatsballett), oltre al danzatore svizzero Giuseppe Bausilio che interpreta in prima italiana alcune coreografie dal musical Hamilton di Andy Blankelbuehler su musica di Lin-Manuel Miranda.