cronaca

1 minuto e 23 secondi di lettura
 In occasione della finale degli Europei di calcio Italia - Inghilterra, in programma domenica 11 luglio alle ore 21.00, la metropolitana sarà in servizio fino all’una e mezza di notte per agevolare i cittadini che seguiranno la Nazionale presso i maxi schermi allestiti in centro. La frequenza della metro sarà di 10 minuti dalle ore 22.55.
Le ultime partenze sono programmate da Brin alle ore 1.05 e da Brignole alle ore 1.25.

E intanto sale l'attesa per il match. Saranno due i maxischermi a Genova, uno un piazza De Ferrari e uno al Porto Antico: per chi ama la piazza, sarà possibile vedere en plein air la finale degli Europei Italia-Inghilterra di domenica 11 luglio alle 21 a Wembley.

Emergono anche i dettagli relativi alla sicurezza per l'evento, a forte rischio assembramenti se non regolato: in attesa delle ordinanze comunali, che arriveranno nelle prossime ore, ci sono le prime indicazioni sui numeri previsti.

Al Porto Antico potranno entrare nell'area dedicata circa 4mila persone, saranno invece 5mila quelle che potranno vedere il match a De Ferrari. Ingresso dai varchi predisposti e monitorati dagli agenti comunali, i "cancelli" si apriranno alle ore 20. Nessuna prelazione: chi prima arriva ha diritto all'ingresso e al suo posto davanti al maxi schermo. I varchi verranno sbarrati al raggiungimento del numero massimo.

Per tutti è obbligatorio indossare la mascherina, anche se ci troviamo all'aperto. Niente bottiglie di vetro all'interno dell'area, niente oggetti pericolosi o contundenti. Come accade per i concerti, si potrà portare con sé qualsiasi bevanda analcolica in bottiglie di plastica, senza tappo. Ci saranno inoltre i volontari della protezione civile, i vigili urbani, le ambulanze a presidiare le aree.