cultura

Giovedì 8 luglio e domenica 11, due serate da non perdere
2 minuti e 21 secondi di lettura
Doppio appuntamento a Nervi per questa settimana. Si parte con il balletto Stravinsky’s love, in prima rappresentazione assoluta al Nervi Music Ballet Festival questa sera, giovedì 8 luglio 2021, nel 50° anniversario della morte di Igor Stravinsky (1882-1971). Lo spettacolo, interpretato di virtuosi della musica e della danza, è realizzato a cura di Daniele Cipriani con la consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio, e prodotto con la Fondazione Teatro Carlo Felice per il Nervi Music Ballet Festival, con il patrocinio della Fondazione Igor Stravinsky di Ginevra.

E poi domenica 11 luglio in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, il Teatro Carlo Felice ha voluto dedicare al grande maestro argentino, ospite del Festival internazionale del Balletto di Nervi nel lontano 1986, una serata in esclusiva per il Nervi Music Ballet Festival 2021.

Due serate di musica e danza da non perdere. Nel cast di Stravinsky’s love spiccano Beatrice Rana, una delle più apprezzate pianiste sulla scena musicale internazionale odierna, nella prima italiana de La Sagra della primavera, nella versione originale dell'autore per pianoforte a quattro mani (1913), assieme a Massimo Spada e la violinista olandese Simone Lamsma, che imbraccia il pregiato Stradivari “Mlynarski” del 1718. Ritorna in scena l’étoile internazionale Vladimir Derevianko, già primo ballerino del Bolshoi di Mosca, nei panni di Igor Stravinsky; con i suoi natii accenti russi, rievocherà ricordi e aneddoti, molti dei quali legati al periodo dei Ballets Russes in cui ritroviamo personaggi come Picasso e Diaghilev, Nijinsky e Balanchine. Derevianko/Stravinsky interpreta alcuni passaggi al pianoforte, esegue alcuni passi di danza, e introduce i brani della serata. La sceneggiatura è firmata dal giornalista e autore Vittorio Sabadin e si basa su scritti del compositore stesso.

Tra le coreografie presentate in prima italiana a Nervi, il nuovo balletto firmato da John Neumeier su Divertimento, brano per violino e pianoforte tratto da Le baiser de la fée, il balletto composto da Igor Stravinsky in omaggio a Pyotr Ciaikovsky. Non a caso il lavoro del coreografo americano s’intitola Peter and Igor; è stato creato per Jacopo Bellussi e Alessandro Frola dello Hamburg Ballet che lo interpreteranno a Nervi pochi giorni dopo la prima mondiale (27 giugno) al Nijinsky Gala di Amburgo. Nel cast tersicoreo anche il bailaor spagnolo Sergio Bernal (già Ballet Nacional de España), Ashley Bouder (New York City Ballet, compagnia che vanta un legame storico con Stravinsky), Davide Dato (Opera di Vienna), il duo Simone Repele/Sasha Riva (già Ballet du Grand Théâtre de Genève).

Ma poi domenica un ricco programma per celebrare il celebre musicista Piazzolla e i suoi brani di tango e jazz: a suonare saranno Fabio Furia, Bandoneon e concertatore, Giovanni Andrea Zanon al violino, Marco Schirru al pianoforte, Giovanni Chiaramonte, contrabbasso, e Francesco Loi, flauto.