salute e medicina

Alle 21 la trasmissione organizzata da Regione Liguria e Alisa in collaborazione con Primocanale e 'Il Secolo XIX'
2 minuti e 2 secondi di lettura
 Sarà il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo ad aprire la trasmissione '+ vaccinati + liberi' organizzata da Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con Primocanale e 'Il Secolo XIX'. L'appuntamento è a Genova a Terrazza Colombo a partire dalle 21.00 di giovedì 8 luglio in occasione della prima open night. Una serata organizzata per dare la possibilità ad ancora più liguri di completare la vaccinazione entro il mese di luglio.

Qui il dettaglio con gli hub regionali aperti dalle 20 alle 24 durante l'open night

Come sta andando la campagna vaccinale? Perchè è importante vaccinarsi soprattutto nella regione più anziana d'Italia? Come convincere gli over 60 ancora scettici? Esistono rischi per il calo di forniture previsto nelle prossime settimane? Quali sono ancora i problemi da risolvere in vista dell'autunno? Il generale risponderà a queste e altre domande insieme a Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria e assessore alla sanità e del sindaco di Genova Marco Bucci.


Il primo obiettivo è smontare le molte, troppe bufale che circolano dai social network alle chat di Whatsapp sul vaccino e aiutare anche i più scettici, in particolare la fascia di età tra i 30 e i 50 anni, a comprendere la necessità di vaccinarsi rapidamente.


L'altro è quello di spiegare le ragioni scientifiche del sì al vaccino. In studio a Terrazza Colombo i maggiori esperti liguri si confronteranno su rischi e benefici, studi scientifici, numeri e risultati della campagna vaccinale della nostra regione.


La serata è organizzata in contemporanea alla prima open night della Liguria dopo il successo dell'open day dello scorso week end. (LEGGI QUI). Da ogni hub territoriale saranno in collegamento i cinque direttori generali delle Asl ligure per scattare la fotografia della campagna nel loro territorio.


Tra i molti ospiti che si alterneranno: Giancarlo Icardi direttore dipartimento igiene Policlinico San Martino e referente ligure per l'Istituto superiore della sanità; il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti; il coordinatore del Dipartimento emergenza-urgenza Angelo Gratarola;
il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi; Giuseppe Profiti coordinatore struttura di missione per la sanità; Enrico Castanini direttore generale di Liguria Digitale; Carmelo Gagliano presidente dell'ordine degli infermieri della provincia di Genova; Giorgio Conforti Responsabile nazionale vaccini federazione italiana medici pediatri.


Alla serata parteciperanno anche alcuni rappresentanti delle categorie produttive ed economiche della regione a testimoniare quanto la vaccinazione sia indispensabile per la ripartenza e per l'occupazione.