cronaca

La presentazione a Terrazza Colombo
2 minuti e 6 secondi di lettura
Sono passati vent'anni da quel G8 di Genova che ha cambiato anche la storia di Primocanale. Abbiamo cercato di ricostruire quella che fu la nostra visione di quei drammatici giorni. Eravamo la televisione regionale ufficiale del summit, il contratto venne stipulato con la struttura di missione dell’evento facendo seguito alla proposta che portai alla presidenza del consiglio nell’ottobre del 2000 durante il Governo Amato. Inizialmente si riteneva fosse una grande occasione per l’immagine di Genova nel mondo ma dopo gli scontri di Goteborg e Napoli avevamo capito che si sarebbe andati incontro a tutt’altra cosa.

Il nostro compito da contratto era tenere informati i cittadini liguri di ogni problema che potesse verificarsi sul territorio. Venne istituita la zona rossa, proprio sotto alla nostra sede di piazza Dante. Tutte Le reti nazionali vennero “blindate” ai Magazzini del Cotone mentre noi ci eravamo organizzati per stare in strada e raccontare in diretta quello che accadeva nel resto della città.

Fu così che fummo da soli in diretta per giorni e quando il livello degli scontri salì tutte le principali emittenti del mondo ci chiedettero di acquistare le nostre immagini ma la mia scelta fu di metterle a disposizione gratuitamente di tutti a condizione che mantenessero il logo di Primocanale. Facemmo cronaca senza prendere posizioni, cercammo di fornire quella informazione che doveva far capire quello che stava accadendo in città, ai liguri, ma anche a tutto il resto del mondo. In questi mesi abbiamo ricostruito diversi momenti anche con nuove interviste e testimonianze fatte ai principali attori di quei tempi, abbiamo inserito le immagini originali di quei giorni di vent'anni fa.

L'anteprima a Terrazza Colombo per presentare il lavoro fatto e dal 13 luglio gli speciali che compongono la docuserie saranno in onda su Primocanale in diversi orari della giornata e saranno visibili sul sito primocanale.it per una visione on demand. La docuserie è stata realizzato da Primocanale Poduction e seguita nei dettagli da Elisabetta Biancalani che ne ha curato la parte giornalistica, Lorenzo Vigo il regista della docuserie, Edoardo Rossi direttore della fotografia. Numerosi i tecnici che hanno lavorato per la realizzazione della serie e fondamentale l'archivio di Primocanale con le immagini dell'epoca.


Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questa ricostruzione. Grazie ai nostri affezionati ascoltatori che in quei giorni seguirono la nostra diretta e da quel momento hanno continuato a seguirci facendoci diventare il media di riferimento dell’informazione di servizio pubblico della Liguria.