cronaca

Presente all'inaugurazione anche il presidente della Regione Toti: "Iniziativa importante per il turismo della Regione"
2 minuti e 32 secondi di lettura
Helbiz, società americana leader globale nella micro-mobilità, arriva a Portofino, passando per Santa  Margherita Ligure, Rapallo, Paraggi e Punta Pedale.  Dal 4 luglio infatti, 50 scooter elettrici in sharing MiMoto saranno a disposizione dei residenti e dei turisti che  potranno noleggiarli.

 

Il servizio è accessibile a chiunque scarichi l’app MiMoto, disponibile per iOS e Android: dall’interfaccia  dell’applicazione si cerca l’eScooter più vicino, lo si prenota e si effettua la corsa a un costo di 0,35 euro al  minuto, di 14,90 euro all’ora o di 59 euro per l’intera giornata. Ogni scooter MiMoto è omologato per due passeggeri e ha in dotazione nel bauletto due caschi di misure diverse dotati di profumatori igienizzanti,  cuffiette igieniche usa e getta e una schiuma per caschi auto asciugante per la sicurezza degli utenti.


Presente alla varo del servizio anche il presidente della Liguria Giovanni Toti, oltre a partner illustri tra i quali IrenGo e Telepass. "Un’iniziativa che incentiva la riduzione del traffico e delle emissioni nel Tigullio e che già lo scorso anno ha  riscosso un grande successo" – ha dichiarato Toti – "Siamo felici  che ritorni in una zona come questa, così importante per il turismo della nostra regione. Abbiamo sempre  puntato sulle politiche ambientali e green e sull’utilizzo dei mezzi elettrici: la filosofia zero emissioni è il  futuro, e la Liguria vuole continuare a essere all’avanguardia”.


"Per efficacia, praticità e sostenibilità, MiMoto è il servizio perfetto per spostarsi fra i Comuni che si  affacciano sul Golfo del Tigullio”, ha commentato Matteo Tanzilli, responsabile relazioni istituzionali di Helbiz: “L’esperienza che abbiamo maturato a livello di micro-mobilità in tutte le aree a forte vocazione 
turistica ci fa dire che non esiste ad oggi soluzione migliore per facilitare gli spostamenti a corto e medio raggio, permettendo al contempo una riduzione della congestione del traffico.”

 
“La partnership fra IrenGO e Mimoto, il cui orizzonte d’azione è ulteriormente cresciuto grazie al loro  ingresso nel gruppo Helbiz, ci vede ancora fra i leader di settore nell’offrire servizi di mobilità in sharing sul  territorio ligure. - Ha affermato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren luce gas e servizi - Lo  facciamo nel modo che ci si addice di più: come provider di energia 100% green prodotta nelle centrali  idroelettriche del Gruppo. Quella stessa energia che abbiamo deciso essere l’unica possibile per le famiglie già nostre clienti e per  quelle che decideranno di diventarlo. È per coerenza che abbiamo deciso di convertire tutte le nostre  forniture domestiche in forniture di energia verde, senza costi aggiuntivi. In questo modo aiutiamo  l’ambiente vivendo la nostra casa, ma anche vivendo le nostre città in cui oggi possiamo muoverci in modo  divertente, sicuro e green”.