economia

La società informatica aumenta volume di affari e amplia le prospettive di espansione
1 minuto e 34 secondi di lettura
 Liguria Digitale si conferma una societa' "in salute". Nel 2020 rispetto all'esercizio precedente il valore della produzione ha raggiunto i 69,4 milioni, aumentando del 25%; il valore della produzione industriale e' aumentato del 12%, raggiungendo i 54,4 milioni.

"Si tratta di un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – che permettera' di dare nuove prospettive alla crescita digitale della Liguria. Non posso non sottolineare il grande contributo che la societa' ha dato durante l'emergenza Covid, a partire dal momento in cui ha permesso l'arrivo dei dispositivi di protezione individuale di cui avevamo estremo bisogno, fino alla creazione del sistema di prenotazione per il vaccino".

Nel 2020 sono stati effettuati investimenti per 4,8 milioni, di cui circa 3,5 milioni per l'attuazione del piano strategico di investimenti infrastrutturali digitali 2018-2021. A fine 2020 l'azienda registra un patrimonio netto di circa 14 milioni, una posizione finanziaria netta positiva e l'assenza di indebitamento bancario. Nell'ultimo triennio, si e' verificato un incremento di oltre il 50% del valore della produzione e sono stati investiti circa 15 milioni per l'attuazione del piano strategico infrastrutturale digitale. Dal 2016 a oggi, inoltre, la forza lavoro e' cresciuta del 14%: sono 470 i dipendenti di Liguria Digitale. Liguria Digitale gode di ottima salute e sta svolgendo bene la sua missione di pivot sul territorio, supportando le pubbliche amministrazioni e le aziende e aprendo le porte a collaborazioni importanti, come quelle con l'Universita' e con IIT.

Nell'ultimo biennio, si e' verificato un incremento di oltre il 260% del valore economico dell'ordinato fornitori e un incremento di oltre l'80% nel numero di ordini emessi. Per quanto riguarda le attivita' sul libero mercato, in linea con le disposizioni del decreto Madia, dal 2018 ad oggi Liguria Digitale ha ottenuto circa 200 ordini, per oltre 15 milioni di euro di portafoglio ordini, e oltre 70 clienti, tra cui Anac, Invitalia, la Regione Abruzzo, il Comune di Todi, Colt Technology, Autostrada pedemontana lombarda e Esaote.