cronaca

I lavori proseguono nel quartiere genovese
1 minuto e 3 secondi di lettura
Prosegue la demolizione della diga di Begato a Genova. Terminata la diga bianca le macchine del cantiere hanno iniziato la demolizione della diga rossa. Pezzo dopo pezzo l'enorme struttura nata negli anni 80 viene giù. Si è partiti dalla parte più in alto della diga rossa con l'obiettivo di ripristinare il prima possibile la viabilità della zona. Obiettivo della ditta incaricata è terminatre il tutto entro il 1 agosto.

Lo stato di avanzamento dei lavori del cantiere è già arrivato al 50%, secondo il cronoprogramma. L’edificio su cui sono in corso le demolizioni ha un volume complessivo di 115.000 metri cubi su un totale di 170.000 metri cubi oggetto di demolizione e si sviluppa, nei punti più alti, per un’altezza di oltre 60 metri. Per le operazioni di abbattimento sono impegnate attualmente due macchine operatrici da 60 e 30 metri. I lavori di demolizione complessivi si concluderanno a dicembre, per poi chiudere definitivamente il cantiere nel mese successivo.

Al termine delle operazioni di abbattimento prenderà il via il progetto di riqualificazione dell’intera area che prevede il recupero di 47 alloggi della diga bianca, sia dal punto di vista strutturale che energetico, e la realizzazione di nuovi edifici ‘green’ a sei piani e nuovi luoghi di aggregazione sociale.