cronaca

Organizzata dalla Guardia Costiera savonese
54 secondi di lettura
Questa mattina, in cui ricorre la giornata mondiale dei lavoratori marittimi, si è svolta presso il Cantiere W. Service di Savona l’esercitazione antincendio portuale organizzata dalla Guardia Costiera savonese nella quale è stato simulato l’incendio a bordo di una unità da diporto ormeggiata in banchina.


 
All’attività ha partecipato personale del Cantiere Navale, mezzi terrestri e navali dei Vigili del fuoco, motovedette e personale della Guardia costiera di Savona e personale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

 
Nel corso dell’esercitazione, che si è conclusa positivamente con l’estinzione totale del simulato incendio, sono state testate le comunicazioni fra le due Sale Operative, il flusso dei mezzi di soccorso in ambito portuale, l’intervento a bordo dell’imbarcazione e l’interdizione dello specchio acqueo. Sono stati allertati, come da procedure, sia i servizi tecnico nautici del porto di Savona che la società Transmare, concessionaria del servizio antinquinamento portuale. Tutti i soggetti coinvolti hanno risposto prontamente mettendo a disposizione mezzi e personale.