cronaca

Lo ha annunciato il sindaco Marco Bucci: "Evento internazionale importantissimo"
1 minuto e 11 secondi di lettura
"Genova ospiterà il gruppo di lavoro sulle infrastrutture del G20". Lo ha annunciato il sindaco della città di Genova Marco Bucci a margine dell'apertura degli eventi della regata Ocean Race Europe al porto antico. "Il 27 e 28 settembre avremo qui un altro evento internazionale importantissimo - ha affermato - su un tema che ci tornerà utile anche per quelle che saranno le opportunità per la città previste con il recovery fund".



L'ufficializzazione dell'appuntamento è arrivata dal capo delegazione per la presidenza italiana del G20 Giuseppe Scognamiglio. Alla riunione parteciperanno alti funzionari dei ministeri per l'Economia e le Finanze e delle Banche centrali dei Paesi G20. "I lavori potrebbero essere aperti dal Ministro per l'Economia e le Finanze e dal Governatore della Banca d'Italia", fanno sapere dal Comune. Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del pil mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo.


Oltre al Vertice, durante l'anno di Presidenza si svolgono ministeriali, incontri degli Sherpa (incaricati di svolgere i negoziati e facilitare il consenso fra i Leader), riunioni di gruppi di lavoro ed eventi speciali. L'Italia ha assunto la Presidenza del G20 2021 l'1 dicembre 2020.