sport

La squadra azzurra gira a meraviglia e consegna il giusto orgoglio ad un Paese che prova a rialzarsi ovviamente non solo nel calcio
2 minuti e 11 secondi di lettura
 Sei gol segnati, nessuno subito, un senso di gruppo non comune, bel calcio e tifosi che sognano davanti alla tv con share oltre il 50 per cento. Anche la Svizzera travolta come la Turchia, ottavi già raggiunti.


Il ct Mancini dedica il momento magico agli italiani che soffrono e ringrazia Locatelli autore di una doppietta e Immobile ancora a segno. La squadra azzurra gira a meraviglia e consegna il giusto orgoglio ad un Paese che prova a rialzarsi ovviamente non solo nel calcio. Ma ora che succede? Col Galles conviene far risultato è arrivare primi o far giocare quelli che fin qui hanno guardato perché intanto anche il secondo posto non sarebbe da buttare via visto gli incroci che arriverebbero con quel risultato? Da Barella a Berardi e Acerbi nessun dubbio: in coro rispondono “Vogliamo vincerle tutte”. E allora guardiamo il tabellone che attende gli azzurri nel caso di primo posto o di seconda piazza.


Un risultato positivo contro il Galles garantirà alla Nazionale la vittoria nel girone A. In questo caso finirebbe nella parte alta del tabellone, giocherebbe gli ottavi a Wembley sabato 26 giugno alle 21 contro la seconda classificata del gruppo C: Olanda, Ucraina, Austria o Macedonia del Nord. Sulla carta, la seconda potrebbe risultare l'Ucraina di Shevchenko.
Sarebbe una partita complicata visto il talento degli Ukraini che hanno perso lottando contro gli “orange” per 3-2. Ma anche l'Austria è partita bene battendo i macedoni.


In queste ore se ne saprà di più. L’Austria non tutto il rispetto sarebbe un avversario forse più morbido.E poi ai quarti ?l'Italia giocherebbe a Monaco di Baviera il 2 luglio contro la vincente del gruppo B, probabilmente il Belgio. E in semifinale avrebbe la vincente del "girone della morte" (Francia o Portogallo?). Un campo minato tanto per essere chiari. Invece in caso di ko contro il Galles di Bale, Chiellini (infortunato) e compagni col secondo posto finirebbero dalla parte opposta del tabellone. Giocherebbe gli ottavi sempre il 26 giugno ma ad Amsterdam alle 18, contro la seconda del gruppo composto proprio dal temibile Belgio di Lukaku che dovrebbe vincere il girone. Russia o Finlandia o Danimarca i nostri clienti.


Tutte squadre più che alla portata. Inoltre ai quarti gli azzurri se la vedrebbero a Baku il 3 luglio contro la vincente del gruppo C (di nuovo: Olanda, Ucraina o Austria). E in semifinale Spagna o Inghilterra come probabili avversarie. Ma fare i conti è impossibile e questa Italia ha coraggio e vive alla giornata già cosciente di aver fatto unire una nazione almeno in questo giugno di speranza.