cronaca

Lavori per ammaloramento del calcestruzzo del manto stradale chiusi in anticipo: si riapre il 17 giugno
1 minuto e 54 secondi di lettura
Un mese di lavori sul viadotto di Sori sull'Aurelia e ogni sera, così come ogni mattina, il traffico va in tilt. Code lunghissime da Recco a levante e talvolta già da corso Europa a Genova accompagnano gli automobilisti.

Il motivo: il rifacimento del manto stradale del viadotto che, a fianco della ferrovia, passa sulle teste delle case del centro del paese levantino. Un ammaloramento del calcestruzzo da sistemare che però, complice anche la persistente coda causa cantieri sull'autostrada tra Nervi e Recco, porta al collasso la viabilità. 


Non c'è scampo per gli automobilisti schiacciati senza una via alternativa: chi passa sopra al ponte di Sori ha tutto il tempo per fermarsi e alzare la testa verso monte e buttare uno sguardo verso il viadotto autostradale proprio lì sopra. Scorgendo le sagome dei tir e dei camion che a passo d'uomo sono incolonnati sulla A12, in un tratto dove cantieri e scambi di carreggiata imperversano e dove, ogni giorno, si contano chilometri e chilometri di coda. 


A regolare il traffico sul ponte di Sori sono tre semafori:
il primo a ponente, prima del ponte arrivando da Genova, il secondo a levante, per chi arriva da Recco, e il terzo sulla via che porta chi è in paese a Sori verso l'Aurelia. Li abbiamo cronometrati: sono 5 minuti circa di attesa prima di passare. Cinque lunghi minuti che, se la coda è tanta, diventano dieci. Perché non tutte le auto passano, ovviamente, in una sola tornata. 


La situazione, che nei weekend di bel tempo con un alto flusso verso le spiagge e la riviera del Golfo Paradiso è già di per sé di forte traffico, è destinata a rimanere tale fino a fine giugno, quando Anas terminerà i lavori.
L'ultima comunicazione in ordine temporale è datata 30 maggio, pubblicata anche dal comune di Sori sulle pagine social. "Le lavorazioni che interessano la corsia nord termineranno il 3 giugno p.v. Il giorno successivo proseguiranno i lavori sulla corsia sud, con tempi di ultimazione previsti entro il 22/25 p.v." scriveva Anas all'amministrazione. 

AGGIORNAMENTO: Nella sera del 17 giugno contrariamente a quanto comunicato in precedenza riaprirà in anticipo il ponte di Sori in entrambe le direzioni di marcia. (LEGGI QUI)