cronaca

Il muro su cui è comparsa la scritta è nel quartiere genovese di Oregina
3 minuti e 37 secondi di lettura


 E' spuntata nella notte, su un muro di Oregina, quartiere genovese, la scritta "Marco Bucci morto". Non è la prima volta che il nome del sindaco genovese appare sui muri in frasi minacciose. Solo l'anno scorso la scritta "Bucci ti appendiamo" era apparso nella notte su un muretto nel quartiere di Sturla.

"Bucci ti appendiamo", scritta di minaccia verso il sindaco di Genova-GUARDA LA FOTO

TOTI - Immediata la solidarietà di Giovanni Toti: "Forza Marco, Genova ha bisogno di te, avanti più forte di prima! Sono certo che non saranno queste vergognose minacce di morte, comparse in queste ore in città, a fermare il nostro sindaco. Non esistono giustificazioni per un atto tanto grave e vile, che mi auguro venga fermamente condannato da tutti, nessuno escluso".


RIXI - “Le minacce di morte al sindaco Marco Bucci, a Matteo Salvini e Giorgia Meloni sono un attacco diretto alla democrazia
. Le scritte comparse in queste ore in alcune strade di Genova non devono essere sottovalutate, né derubricate a ragazzata." Queste le parole del deputato della Lega in Liguria Edoardo Rixi, che ha voluto mostrare la sua solidarietà nei confronti del sindaco Marco Bucci:"Sono le stesse strade in cui si trovano ancora frasi che esaltano le Brigate Rosse e la lotta armata, di vecchia e nuova manifattura. Genova è la città in cui di recente sui social circolava la foto choc di Salvini imbavagliato come Aldo Moro nella ‘prigione del popolo’. Ci auguriamo una condanna anche dalle forze di sinistra, senza ambiguità e a voce alta, contro chi predica l’uso della P38 per eliminare i rappresentanti dello Stato”.


BERTORELLO - Interviene anche Federico Bertorello, presidente del consiglio comunale: "La Madre degli imbecilli è sempre incinta. La scritta apparsa sul muro di Genova, nel quartiere di Oregina, che augura la morte al nostro sindaco è inqualificabile e va condannata a gran voce. Esprimo solidarietà a Bucci e auspico che le forze dell’ordine possano scoprire chi ha compiuto questo gesto davvero odioso”.


CASSINELLI - “Esprimo sostengo e solidarietà al sindaco di Genova, Marco Bucci, per le minacce di morte ricevute. Sembra di tornare alla ‘notte della Repubblica’ quando la politica si trasformò in lotta armata. Siamo sicuri che le autorità di pubblica sicurezza faranno la loro parte e ci auguriamo che certe forze politiche siano capaci di isolare le frange antidemocratiche sostenendo sindaci e amministratori che fanno il loro dovere. Forza Italia sarà sempre dalla parte di coloro che si battono per legalità e regole di ordinata convivenza civile.” 


GRUPPO PD GENOVA - "Solidarietà al sindaco Bucci e agli esponenti della destra verso cui sono state rivolte gravi minacce di morte. Ci auguriamo che le forze dell’ordine facciano luce su quanto avvenuto e individuino gli autori delle scritte comparse su alcuni muri del quartiere di Oregina, un gesto vigliacco e che esprime una violenza contro la quale la politica tutta deve opporsi ogni giorno portando avanti percorsi di confronto democratico."


MATTEO ROSSO - "A nome di tutto il partito ligure di Fratelli d’Italia esprimo la piena solidarietà a Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e al Sindaco Marco Bucci che sono stati oggetto di minacce di morte – così interviene Matteo Rosso – il riferimento ai tragici anni di piombo risveglia in noi antiche paure purtroppo mai sopite. Il riferimento alla P38 è una chiara minaccia alle istituzioni che non può essere sottovalutata. Agli inquirenti la nostra piena stima e fiducia per il lavoro che sono chiamati a svolgere per cercare i colpevoli di questi spregevoli atti minatori”.

GRUPPO LEGA - Il gruppo della Lega in consiglio comunale a Genova scrive: "Le minacce scritte sui muri del quartiere di Oregina contro il sindaco e i leader nazionali di centrodestra sono agghiaccianti e da affrontare in modo serio. Il silenzio di certa sinistra fa molto rumore. È il momento di chiudere presidi di illegalità come lo pseudo centro sociale Terra di Nessuno. Serve lo sgombero e serve subito. Come gruppo Lega esprimiamo la massima solidarietà a Salvini, Bucci, Berlusconi e Meloni".