cronaca

Dopo il focus di Viaggio in Liguria
56 secondi di lettura
Attacco di lupi al pascolo Pavaglione sulle alture di Campoligure con una bestia ferita in modo mortale.

Tra gli allevatori cresce lo sconforto: "I predatori lasciano l'animale vivo per ritornare a mangiare carne ancora fresca. E' una situazione mortificante (vedi foto). 
Purtroppo, chi fa allevamento in zona non porterà più animali al pascolo, come del resto hanno già fatto altri. Tra qualche anno, il pascolo Pavaglione non avrà capi sufficienti per giustificare l'apertura. Parliamo di circa 180 ettari pascolati e tenuti puliti da circa 120 bovini" spiegano dalle Vallestura.

Il tema è stato affrontato nelle ultime due puntate di Viaggio in Liguria con la visione di animalisti, cacciatori, ristoratori e Regione Liguria (vedi link sottostanti). Il pensiero degli allevatori di Campoligure:
 "Lo Stato deve aprire una discussione seria e prendere decisioni, non lasciare che il tema sia combattuto dalle persone con pensieri e interessi differenti". 

Sulla questione campese interviene anche il sindaco Gianni Oliveri: "Sono molto preoccupato dalla possibile perdita del pascolo a causa della rinuncia degli allevatori. Lì, ci sono oltre 20 anni di lavoro".