cronaca

I vigili del fuoco inviati al ps del San Martino dove l'uomo era stato trasportato in elicottero da Stella (Savona)
1 minuto e 3 secondi di lettura
Un agricoltore di 70 anni rimasto incastrato con una gamba fra le lame di una motozappa nel Savonese è stato liberato dell'utensile dai pompieri inviati al pronto soccorso dell'ospedale San Martino dove il ferito è stato trasferito in elicottero con i pezzi della motozappa.
Le condizioni dell'uomo sono gravi perchè ha perso molto sangue.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio nell'orto dell'uomo nella frazione di Santa Giustina, nel Comune di Stella San Giovanni.

L'allarme è scattato da alcuni vicini che hanno udito le urla di dolore e le invocazioni di aiuto del settantenne.

Sono intervenuti i vigili del fuoco, i militi della Croce Verde di Albisola e l'automedica del 118. I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo per cercare di liberare almeno in parte la gamba dell’infortunato dalla motozappa, smontata per consentire l'intervento dei sanitari.

Ma comunque una parte del macchinario era rimasto incastrato nell'arto, per questo i medici dell'ospedale San Martino, dove l'uomo è stato trasferito in elicottero, hanno chiesto aiuto ai pompieri: in ospedale sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Genova Est che hanno liberato l'arto del ferito usando un flessibile di piccole dimensioni. Un'operazione straziante e delicata che ha permesso ai medici di proseguire con le cure e le terapie per tentare di salvare l'uomo, comunque grave.