turismo

Ecco quali sono. La soluzione proposta da Garavaglia per far ripartire il settore
2 minuti e 9 secondi di lettura
Per ora è solo un'idea ma presto potrebbe diventare realtà. A lanciare quella che sarebbe una vera e propria 'gara della cultura storico-paesaggistica' lungo l'Italia è il ministro per il Turismo Massimo Garavaglia: "Pensiamo a premio per chi visita più siti Unesco in Italia. Abbiamo 55 siti Unesco in Italia e molti italiani, ma anche stranieri, non li conoscono, per questo pensiamo di dare un premio a chi visita più siti Unesco nel minor tempo".

Insomma, l'obiettivo è chiaro: far ripartire il settore turistico durante l'estate. La campagna vaccinale prosegue a ritmo serrato in Liguria come nel resto del Paese. Il commissario straordinario Paolo Figliuolo preme sull'acceleratore: "A giugno daremo la spallata, è il mese di svolta. Sono in arrivo oltre 20 milioni di vaccini. Dal 3 giugno si aprirà a tutti la possibilità di vaccinarsi". Al primo giugno sono oltre 12 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale (il 22% del totale). In Liguria il governatore Toti annuncia che senza ritardi negli approviggionamenti nella seconda metà di giugno si arriverà a somministrare "100 mila dosi a settimana".


E allora tutto il settore turistico cerca di ripartire. Dei 55 siti Unesco presenti in Italia ben 5 sono in Liguria: ovvero oltre il 9% di quelli presenti nel Bel Paese, un dato di tutto rispetto se si pensa che solo nella immensa Cina i siti riconosciuti Patrimonio Unesco sono quanti quelli di tutta Italia. Ecco quali sono in Liguria i siti Unesco.

Ci sono le Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola) con i borghi arroccati, la costa rocciosa a strapiombo sul mare, i pendii terrazzati tra sentieri e vigneti.

C'è Portovenere con il suo porticciolo tra barche e palazzi colorati, la chiesa gotica e la grotta Byron insieme all’Isola di Palmaria, Tino e Tinetto riconosciuti patrimonio Unesco nel 1996.

Anche il centro storico di Genova è rientra nella lista del Patrimonio Unesco. I vicoli e i palazzi nobiliari. Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale Unesco.

Il Parco del Beigua, tra Genova e Savona, è la più grande area naturale protetta della Liguria. Un vero e proprio 'giardino' dove le rocce, la fauna e la flora rappresenta un patrimonio ambientale. Nel 2015 il Parco è stato riconosciuto come sito Unesco e inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali (Unesco Global Geoparks).


Ultimo ma non ultimo anche i muretti a secco tipici della Liguria sono stati nel 2018 inclusi nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.