Il 27° Rally del Taro parla varesino: ad aggiudicarsi la seconda prova della International Rally Cup sono infatti il pilota di Olgiate Olona Simone Miele ed il navigatore di Porto Valtravaglia Roberto Mometti, a bordo di una Citroen DS3 (classe WRC): autori di una prova volitiva e decisamente concreta, i lombardi partono abbottonati nelle prime due frazioni per agguantare le redini della gara quando, nella terza prova, gli sloveni Avebelj-Andrejka (Skoda Fabia -R5), in quel momento leader della gara, ed i lariani Alessandro Re-Menchini (Fabia), terzi, compromettono la loro gara uscendo di strada e perdendo minuti preziosi.
A quel punto, Miele-Mometti legittimano il loro successo con tre successi parziali nelle restanti prove speciali (uno ex-aequo), agguantando pure il successo nella cosiddetta power-stage (la prova che assegna punti extra nell'ambito dell'IRCup), di fatto lasciando l'Alta Val di Taro con un bottino pieno che consente loro di balzare saldamente in testa alla classifica assoluta della serie dedicata ai rally internazionali su asfalto. A fine gara, il figlio d'arte gongola: "È andato tutto bene, ma che sudata! I nostri rivali hanno spinto sino all'ultimo, non c'è stato un attimo di tregua. Mi spiace per le vicissitudini dei due equipaggi che avevano dominato a Piancavallo, ma per noi, in ottica campionato, non poteva andare meglio. Guardiamo con rinnovata fiducia al prosieguo della stagione, ma consapevoli che dovremo lottare duramente nelle restanti tre gare. Il Taro? Gara splendida, con prove difficili e complete".
Sorriso a trentadue denti anche per il parmigiano Marcello Razzini e l'aretino Filippo Alicervi. A bordo di una Skoda Fabia della Trico, l'equipaggio di Collecchio Corse è costantemente tra i più veloci (tanto da aggiudicarsi pure la quinta prova speciale) nella gare che segna il ritorno di Razzini nell'IRCup; per metà gara, Razzini culla il sogno di sbancare il rally di casa, salvo poi evitare saggiamente di rischiare di compromettere un argento di grande valore per cercare di dare la caccia all'unica vettura di classe regina in gara. "Sono estremamente felice – chiosa il pilota -, tornare sul podio dopo un anno e mezzo, e per di più in questa gara che resta tra le più difficili in circolazione, è davvero una grande soddisfazione. Siamo andati oltre le aspettative, abbiamo anche provato a tenere sulla corda Miele, ma nel finale ho preferito amministrare". Razzini conquista anche il successo nel 13° Memorial Sebastiano Ghiorzi, assegnato al miglior pilota di Parma e provincia in classifica assoluta.
Ottimo il terzo posto del pisano Michele Rovatti e della lucchese Jasmine Manfredi. I toscani, in azione su una Skoda Fabia della SMD, mantengono un buonissimo passo, seppur mai al livello dei primi due: "Direi che sia stata una gara perfetta – spiega l'alfiere di Dimensione Corse, ancora a corto di esperienza sulle vetture a quattro ruote motrici -, perché la macchina è stata affidabile, veloce e con un assetto impeccabile, mentre io non ho commesso alcun errore. Più che il risultato, sono contento perché abbiamo dimostrato che ci stiamo avvicinando agli altri, e questo ci dice che stiamo lavorando sulla strada giusta".
A cinque secondi dal podio chiudono i valtaresi Fabio Federici e Luca Orsi: i due locali (Skoda Fabia Delta Rally) occupano a lungo la terza posizione, cedendo il passo a Rovatti-Manfredi a causa di una piccola sbavatura nella penultima prova.Oltre il minuto di distacco chiudono il reggiano Antonio Rusce ed il lucchese Sauro Farnocchia (Skoda Fabia Erreffe), andati in crescendo nel corso della gara.
motori
Rally del Taro, trionfo di Simone Miele
Il varesino al comando della IRCup
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