sport

Assessore Piciocchi: "Vogliamo recuperarlo e restituire uno spazio per sport e grandi eventi"
1 minuto e 23 secondi di lettura
Per ora ci sono i lavori di demolizione in corso ma nell'area della Fiera di Genova c'è una struttura che ha segnato la storia della città e che si vedrà rimettere a nuovo. E' il Palasport. Nelle scorse ore è arrivata una nuova importante tappa nel percorso di restyling della struttura che nel corso dei decenni ha ospitato eventi sportivi ma non solo: su tutti si ricordano il concerto dei Beatles, ma anche Vasco Rossi e Frank Sinatra così come eventi motoristici o ad esempio le edizioni storiche di Euroflora.

La Commissione impianti sportivi del Coni nazionale ha infatti approvato definitivamente il progetto del nuovo Palasport che si troverà nel mezzo del nuovo Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano. Diventerà uno spazio sportivo multidisciplinare. Il Coni sarà garante della più ampia fruizione pubblica della struttura.

"Il Palasport è al centro del progetto - spiga Pietro Piciocchi, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova -. E' un edificio che viene conservato rispetto ad altre strutture dell'area della Fiera. Abbiamo fatto una valutazione all'inizio che poteva anche portare all'abbattimento visto che ha dei problemi statici anche rilevanti, poi invece abbiamo optato per un'opera di risanamento e consolidamento strutturale che costa alle casse circa 15 milioni di euro. E' una struttura unica a cui i genovesi sono molto legati. Vogliamo recuperarlo e restituire uno spazio per i grandi eventi, per il salone nautico, per tutto quello che la città vorrà organizzare. Sarà complementare al Padiglione Jean Nouvel che anche lui sarà ammodernato, abbellito e inserito nel progetto del nuovo Watrefront di Levante".