sport

2 minuti e 10 secondi di lettura

Colpo finale per il Genoa che sbanca Cagliari con una rete di Shomurodov. Tre punti che danno dignità alla classifica e aggiungono valore alla squadra e al lavoro di Ballardini. Match senza patemi ma godibile. Formazione ancora diversa per i rossoblu con Paleari in porta (terza presenza per lui in campionato) con difesa a 4 che prevede come centrali Zapata e Masiello in mezzo il play è Rivella in attacco Pandev e Pjaca alle spalle di Shomurodov.

Per i sardi in avanti Cerri e Joao Pedro. La squadra di Semplici si va subito pericolosa al 4’ con il palo di testa colpito da Joao Pedro. Resterà l’unico guizzo dei Padroni di casa. Genoa che però con Rovella trova il lancio giusto per Shomurodov che supera Cragno. Ottava rete per l’uzbeko. Gara a ritmi bassi con squadre già salve ma gara piacevole. Paleari attento, sardi che però non pungono e Pandev e compagni non affondano. Nella ripresa esordio del 20enne attaccante Kallon della Primavera genoana di Chiappino. Il ragazzo della Sierra Leone sfiora il gol al 63’ con un tiro a giro che Cragno devia con una gran parata. Match ora più accesi e Zapata salva sulla linea su piattone di Zappa che aveva raccolto una smanacciata così così di Paleari. In campo c’è Zajc che ha preso il posto di Pandev. Semplici butta nella mischia Simeone, ex di turno e Gaston Pereyro.

Il Genoa al 74’ raddoppia con Kallon in contropiede ma la gioia si spegne subito per fuorigioco. Sarebbe stata una bella favola. Sfida che arriva all’80 col Genoa intraprendente che sfiora il secondo gol con Melegoni. Sottil e’ l’ultima carta dei rossoblu di casa. A sette minuti dal termine l’arbitro Meraviglia espelle Behrami per un fallo proprio su Sottil: doppio giallo che fa arrabbiare tutto il Grifone che resta in dieci. Dentro Radovanovic per Shomurodov. Si fa pure male Goldaniga che resta in campo acciaccato. Ma l’occasione arriva ancora per Kallon il tiro è ribattuto in corner. Ballardini guadagna qualche secondo inserendo Criscito per Zappacosta anche stasera tra i migliori.

Al 92’ super parata di Paleari su Joao Pedro. Cagliari che vuole il pari. Rovella spreca una ripartenza con Kallon libera e sul cambiamento di fronte punizione per i padroni di casa. Il zgenoa respinge, recupero superato ma anche l’ultimo assalto fallisce. Ballardini chiude con una vittoria importante e ora aspetta di conoscere il suo futuro con Juric in pista per un ritorno, ma può succedere di tutto.