cronaca

La nipote ringrazia i coinquilini della nonna "su di loro si può sempre fare affidamento"
1 minuto e 33 secondi di lettura
Auguri a Marta Bagatti, una bella vecchietta di Marassi ancora lucida e curiosa che ha appena compiuto 101 anni e non disdegna di chattare: originaria di Modena, madre di un figlio e nonna, l'anziana da quando è rimasta vedova dalla metà degli anni '80 è stata circondata dal grande affetto dei familiari e pure dei vicini di casa, gli amici del pianerottolo del palazzo di via Fereggiano dove abita. Quasi una famiglia allargata, come la definisce con tenerezza la nipote della centenaria, Silvia Zino, che abita poco lontano; vicini di casa determinanti e forse il vero segreto, un tesoro, quasi una ricetta per superare i momenti difficili e la solitudine imposta dalla pandemia agli anziani soli.

Il presidente del Municipio bassa Valbisagno Massimo Ferrante
dopo essersi sottoposto al tampone si è recata in casa della centenaria (nella foto) per farle gli auguri e consegnarle una targa ricordo a nome della gente della Valbisagno.

Marta ha ricordato senza tentennamenti la sua vita piena di cose belle e di affetti, sottolineando come era verde la Valbisagno quando lei è arrivata tanti anni fa, quando aveva solo due anni, dall'Emilia, in cerca di lavoro.

Poi Marassi, ma anche Quezzi sono stati riempiti di cemento e forse anche per questo hanno vissuto tragedie come le alluvioni.

Marta ricorda tutto, aneddoti, storie, e si gode anche passando il tempo a chattare sui social i suoi centouno anni, trascorre le giornate con i suoi familiari, figlio, la nipote e i vicini di casa del pianerottolo, una risorsa che conferma come a volte non serve cercare lontano le risorse per assistere gli anziani, basta suonare alla porta a fianco, basta schiacciare un campanello, anche se ovviamente questo è possibile quando gli anziani pur con gli acciacchi dell'età sono ancora in gamba, come la signora Marta, la sarta di Marassi a cui vanno anche gli auguri di Primocanale.