Questa mattina, lunedì 10 maggio, il capitano della Nazionale di ciclismo Matteo Trentin accompagnerà a scuola - rigorosamente in bici - i bambini e le bambine genovesi. Partenza alle 7,45 da piazza Paolo da Novi per il BiciBusauro, servizio di "bike to school" per i piccoli della Nazario Sauro, con un accompagnatore d'eccezione.
Trentin porterà con sé i cartelli di salvaguardia delle persone che vanno in bicicletta promossi dall’associazione “IO RISPETTO IL CICLISTA” e dalla Fondazione Michele Scarponi e si farà portavoce di richieste alle istituzioni cittadine affinché i percorsi ciclabili possano garantire il più possibile sicurezza a chi li percorre sia per sport, ma anche e soprattutto per raggiungere scuole e lavoro.
Il progetto dell'associazione tRiciclo Bimbi a basso impatto mira a sensibilizzare sull’importanza della mobililtà attiva e del liberare le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, sia per garantire sicurezza sia per contribuire ad una migliore qualità dell’aria e della vita.
Visto il passaggio del BicibuSauro (bicibus per la scuola Nazario Sauro) in Corso Italia l'associazione anche all’amministrazione "di cogliere l’occasione del finanziamento da 3 milioni non solo per la pista ciclabile strutturata, ma anche per trovare soluzioni alternative prevedendo una corsia per il trasporto pubblico e eventualmente limitando l’accesso ai mezzi motorizzati dei residenti".
cronaca
Il campione italiano di ciclismo Trentin in bici a scuola coi bimbi genovesi
Percorrerà la ciclabile di corso Italia
1 minuto e 10 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Cade lungo un sentiero e non può più proseguire: interviene l'elicottero
- Genoa-Balotelli, si avvicina l'ora dell'addio
- Nuoto, successo a Pra' per il 18esimo Trofeo Aragno
- Lo Spezia strapazza la Carrarese: cala il poker e si prende il derby
- Incendio ai Magazzini del Cotone, chiuso un ristorante e due sale del cinema
- Terzo Valico, domani la verità sui tempi e sul quadruplicamento Genova-Milano
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic