sport

Tutto in diretta su Primocanale
2 minuti e 29 secondi di lettura
Terza giornata di regate nel Tigullio per gli equipaggi protagonisti delle Regate di Portofino-Splendido Mare Cup 2021. Una quattro giorni di vela mondiale che ha sta attirando gli occhi di appassionati e non nelle acque del Mar Ligure. Quindici imbarcazioni e i loro team si stanno sfidando in un percorso mozzafiato tra Portofino, il suo promontorio e Sestri Levante. Primocanale in diretta trasmette tutte le regate con il doppio commento in italiano e inglese, gli inviati e le interviste sul posto e le spettacolari immagini delle imbarcazioni più belle del mondo che solcano le acque del Tigullio. 

LA DIRETTA DELLA TERZA GIORNATA DELLE REGATE DI PORTOFINO








Prime due giornate caratterizzate dal vento forte e dalle onde alte che hanno impegnato gli equipaggi in gara. Ma il sabato porta condizioni meteo con sole e poco vento a calare rispetto ai 12/15 nodi delle del giovendì e venerdì. Spettacolo assicurato a Portofino per una manifestazione che ha portato lavoro ed entusiasmo in tutto il borgo e non solo. 

Nel borgo marinaro la presenza in questo sabato del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme al sindaco di Genova Marco Bucci che salirà a bordo della Indomabile pensiero con la bandiera di san Giorgio che verrà issata a poppa della barca. Inizio in ritardo di oltre un’ora per la regata numero tre a caua del vento non sufficiente a far partire le imbarcazioni rimaste ancorate nel porticciolo. Poi la partenza ufficiale della regata alle 12.20. Inizia la sfida. Regata subito accesa con Capricorno a fare l'andatura seguita da Pendragon che subisce il 'vento sporco' di Capricorno ( e Twin Soul B in terza posizione. Vento intorno ai 4-5 nodi da Sud-Est. Poi sarà la classifica compensata a stabilire le posizioni.

"E' una giornata bellissima. Un evento che ci dà gioia, energia e forza per uscire dalla crisi portata dal Covid - spiega Bucci -. Una regata in uno scenario fantastico che permette di far vedere quanto è bella la Liguria e mette in mostra le capacità organizzative di noi liguri. E' una grande occasione di ripartenza. Poco vento? I velisti devono essere bravi in tutte le circostanze, con molto vento e con poco, è la sfida della natura".

La classifica in tempo compensato dopo due giorni di regata vede in testa l’R/P 78 Capricorno di Rinaldo Del Bono, che si posiziona nella parte alta della classifica grazie a due vittorie consistenti. In seconda posizione, il veloce Mylius 80 Twin Soul B di Luciano Gandini che chiude i primi due giorni con un secondo e un terzo posto. Risale bene la classifica generale ITA102, il Felci 61 di Adriano Calvini che, dopo la sesta posizione di giovedì e un ottimo secondo posto venerdì, completa il terzetto della classifica provvisoria.

RIVIVI QUI LE EMOZIONI E LO SPETTACOLO DELLA PRIMA REGATA.

RIVIVI QUI LE EMOZIONI E LO SPETTACOLO DELLA SECONDA REGATA

Clicca qui per guardare la fotogallery delle Regate di Portofino 2021