sport

Riguarda la diretta mondiale di Primocanale della prima giornata
2 minuti e 56 secondi di lettura
Si subito acceso lo spettacolo nelle acque antistanti il borgo di Portofino. Nella prima giornata delle regate della Portofino-Splendido Mare Cup sono stati il forte vento e le onde di due metri a caratterizzare la regata del gioved che ha segnato l'avvio della competizione e la ripartenza di tutto il movimento. Gli occhi di appassionati e non solo puntati su Portofino, il borgo pi bello del mondo. Il vento di scirocco fattore determinante con le imbarcazioni della classe cruiser in gara che hanno potuto sfruttare a pieno la spinta. Prima l'attesa per il via poi la partenza vera e propria della regata numero uno. Emozioni a tutta velocit con le barche a vela che hanno dipinto di colori il mare tra Portofino e Sestri Levante.

"E' un grandissimo risultato vedere queste barche in acqua,
fatto che segna la fine di un anno difficilissimo. Ora bisogner aspettare il calcolo dei tempi compensati per avere. Come primo giorno siamo molto soddisfatti. Il meteo domani non sar cosi benevolo, attesa infatti la pioggia, ci sar pi onda, sar un'altra giornata importante da non perdere" spiega Luigi Magliari dello Yacht Club italiano.




RIGUARDA QUI LA DIRETTA DI PRIMOCANALE: DAY-1






Condizioni meteo perfette dunque con una giornata di sole che ha accompagnato i partecipanti lungo la regata. Vento di scirocco attorno ai 15/20 nodi che ha permesso ai team in gara di mettere in mostra tutte le loro abilit. Un percorso di 19 miglia con partenza da Portofino, boa di virata all'altezza di Sestri Levante, quindi ritorno verso la boa di Portofino e poi l'arrivo. Oltre due ore di spettacolo puro che ha esaltato la bellezza della Liguria, del suo mare e del suo borgo marinaro pi famoso al mondo.

Clicca qui per guardare la fotogallery

La prima regata ha visto tagliare il traguardo per primo a Pendragon VI dopo 2h1'30", subito dietro Capricorno a 1'41", terza posizione per Drifter Cub a 3'06". Poi di seguito gli arrivi di Twin Soul B, Oscar 3, Ryokan 2, Itacentodue, Kauris II, Yoru, Il Moro di Venezia, Ulysses Portofino, Indomabile Pensiero e Azzurro. Regata subito accesa. La classifica finale, dopo il calcolo dei compensi, ha visto la prima vittoria di giornata per l?R/P 78 Capricorno di Rinaldo Del Bono, secondo posto per il Mylius 80 Twin Soul B di Luciano Gandini e terza piazza per lo Swan 98 Drifter Cube di Andrea Bianchedi.

Ma quella di oggi stata solo la prima tappa della quattro giorni di grande vela nelle acque di Portofino. Venerdi, sabato e domenica nuove regate. Per questo venerd l?intensit del vento sar ancora sostenuta con onde oltre i tre metri e l'atteso arrivo della pioggia situazione che potrebbe cambiare le carte in tavola. Gli equipaggi protagonisti hanno subito mostraro di apprezzare mare, condizioni meteo e location di Portofino.

Uno spettacolo trasmesso in diretta grazie alla produzione di Primocanale in tutto il mondo. Diretta visibile in tv su Primocanale e sui canali social ma anche sul sito dello Yacht Club Italiano e e in diretta mondiale nei canali dedicati agli ospiti degli hotel del gruppo Belmond. La competizione velica mette al centro la bellezza della Liguria e del suo mare, volano per l'economia turistica che riparte dopo oltre un anno di difficolt a causa del Covid.

L'evento organizzato dallo Yacht Club Italiano, dal comune di Portofino e dall'International Maxi Association sotto l'egida della Federazione Italiana Vela. Il gruppo Belmond title partner della manifestazione, Rolex official timepiece mentre Loro Piana e Veuve Clicquot sono Partner Tecnici; completa il gruppo dei sostenitori dell?evento Banca Passadore.