cronaca

La cerimonia si è tenuta nella sala della trasparenza
1 minuto e 26 secondi di lettura
Il picchetto d'onore davanti alla sede della Regione Liguria e poi la consegna delle nove onorificenze per meriti speciali ad agenti della Polizia Locale ligure.Sono stati questi i momenti più importanti della
"Giornata regionale della Polizia Locale".


Presente alla cerimonia anche Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che è intervenuto così: "Dal 2018 abbiamo istituito questa giornata e in questi tre anni, in tutte le emergenze che abbiamo attraversato, gli uomini della Polizia locale sono stati sempre in prima linea. Anche durante la pandemia hanno lavorato egregiamente, con dedizione ed equilibro, nel far rispettare le regole che ci siamo dati per contenere il contagio, facendo comprendere alle persone il perché di alcune restrizioni alla nostra libertà. Vogliamo dare un ruolo sempre maggiore al corpo di polizia locale, uno dei nostri 'front office' più importanti. Avere un corpo di polizia che dipende dal governo territoriale fa parte di un percorso per riportare fiducia nelle istituzioni".



Alla cerimonia, che si è tenuta nella sala della trasparenza, hanno partecipato la Prefetta Carmen Perrotta, il Questore Vincenzo Ciarambino, e gli assessori alla sicurezza della Regione Liguria, Andrea Benveduti, e del Comune di Genova, Giorgio Viale. Ad essere premiati sono stati l'agente Claudio Filippi, della Polizia Locale di Camporosso, che ha salvato un giovane da un incendio, ma ci sono anche gli agenti della Locale di Genova, Aldo Giordano Aldo, Marco Fedeli, Davide Napoli e Roberto Siddi, che hanno scoperto una truffa alle assicurazioni, Paolo Rovinalti, della Spezia, che fuori dal servizio ha sedato una rissa che aveva coinvolto una decina di persone, e i sanremesi Jacopo Marsiglia, Andrea Sartore e Antonio Dibartolomeo, che hanno salvato alcune persone da un incendio di appartamento.