cronaca

L'assessore alla Protezione civile visita i cantieri anti-mareggiate
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Sopralluogo dell’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone nel comune di Pietra Ligure ai cantieri sul torrente Maremola e sulla passeggiata a ponente. I lavori sul Maremola sono finalizzati ad aumentare la resilienza e mitigare il rischio idraulico nella parte terminale del torrente. Le opere, dal costo di 850mila euro, sono state finanziate dal commissario per l’emergenza e presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a seguito degli eventi alluvionali del 2018.

“Si tratta di un importante intervento strutturale che si concluderà nel corso dell’anno – ha spiegato l’assessore Giacomo Giampedrone - e che aumenterà la sicurezza del territorio cittadino”. Anche l'intervento sulla passeggiata a ponente è finalizzato a potenziare la difesa del fronte mare in quel tratto, gravemente danneggiato durante la mareggiata del novembre 2019 che ha demolito gli antisbarco che rappresentavano le strutture di difesa costiere costruite durante il periodo bellico.

Sono in corso di realizzazione opere di protezione del tracciato ferroviario e del retrostante tessuto urbano. L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 810mila euro. La missione dell’assessore nel ponente Ligure prevede un altro sopralluogo a Finale Ligure per controllare gli interventi al Molo di Capo San Donato, conseguenti ai danni della mareggiata del 2018. A questo seguirà l’ulteriore sopralluogo alla spiaggia di Varigotti dove è in corso un intervento di ripascimento della spiaggia per il contrasto all’erosione del litorale