cronaca

Super lavoro per i vigili del fuoco
1 minuto e 44 secondi di lettura
Domenica di super lavoro per soccorso alpino e vigili del fuoco impegnati per tutto il giorno nelle operazioni di recupero e soccorso di escursionisti rimasti feriti durante la loro gita nelle alture. In molti infatti approffittando della giornata primaverile hanno scelto di incamminarsi lungo i sentieri appena alle spalle della citt.

  

Nel corso della mattinata doppio intervento dei vigili del fuoco lungo il sentiero che da via del Commercio, a Genova Nervi porta ai laghetti. Il primo intervento dei pompieri per soccorrere un uomo che, nel tentativo di saltare il rio, caduto da un'altezza di circa quattro metri provocandosi delle lesioni agli arti inferiori. Il secondo intervento stato necessario pi all'interno nella vallata a circa un'ora di cammino dalla strada, dove stata segnalata una persona priva di coscienza in seguito a una caduta. I vigili del fuoco e il soccorso alpino si sono avviati per raggiungere il luogo via terra e prestare soccorso, mentre l'elicottero dei vigili del fuoco Drago ha raggiunto la donna rimasta infortunata. Dopo i primi soccorsi ricevuti sul posto la ferita stata trasferita all'ospedale San Martino di Genova.


Ma quella di oggi stata una giornata di interventi continui da parte dei vigili del fuoco e soccorso alpino chiamati insieme al personale del 118  altri escursionisti rimasti feriti. Un intervento nel pomeriggio nella zona che porta verso monte Timone. Qui infatti una donna di 73 anni si infortunata a un piede. Sono stati i compagni di gita della donna stessa a condividere la loro posizione con Whatsapp ai vigili del fuoco. Grazie a questo i tecnici del soccorso alpino hanno raggiunto l?infortunata e prestato le prime cure assieme alla croce azzurra di San Benigno. E? stato l?elicottero Drago a recuperare la donna, portandola al pronto soccorso del San Martino.

Altro intervento nella zona di forte Crocetta dove un escursionista si rotto una gamba. Anche lui dopo le cure ricevute sul posto stato trasferito all'ospedale. Un bilancio che ha chiesto uno sfrorzo di energie e uomini ai vigili del fuoco e ai volontari sel soccorso alpino.           
TAGS