salute e medicina

L'inaugurazione alla presenza del presidente Toti
2 minuti e 36 secondi di lettura
Al via presso la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari, le cosiddette Caserme, il nuovo polo vaccinale della Asl 4: si potranno somministrare oltre 1 migliaio di dosi al giorno a tutti i cittadini del Tigullio. Il centro resterà aperto 16 ore al giorno.
L’iniziativa si inserisce nella campagna vaccinale regionale sul territorio della Asl 4 ed è scaturita in occasione di un incontro tra il sindaco di Chiavari, il Direttore dell’ASL4 ed il Comandante della Scuola Telecomunicazioni.


La Scuola, centro di eccellenza per la formazione della Difesa, diretta dal Comandante Capitano di Vascello Giuseppe Aufiero, già l’anno scorso aveva messo a disposizione parte delle sue strutture alloggiative per il ricovero di ammalati COVID non bisognosi di cure ospedaliere. La Scuola ha poi partecipato con il suo personale all’allestimento dei drive through della Difesa per effettuare i tamponi alla cittadinanza della Regione e, infine, da qualche mese è pienamente coinvolta nell’Operazione EOS, predisposta dalla Difesa, per garantire il trasporto e la distribuzione delle dosi dei vaccini in tutta Italia.


Il Comune di Chiavari offrirà il supporto necessario per garantire la sorveglianza e la viabilità nei pressi della scuola e finanzia un sistema di trasporto ad hoc per accompagnare chi ne ha bisogno fino alle caserme, che si trovano nel quartiere di Caperana, oltre ad una tensostruttura. 


“Oggi è una giornata positiva nella lotta al Covid 19 – afferma il Presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità Giovanni Toti – Voglio ringraziare le Forze Armate per questa preziosa collaborazione che consentirà alla Asl4 di aggiungere fino a 1600 vaccinazioni al giorno alla potenza di fuoco già messa in campo contro il virus, raddoppiando di fatto la propria capacità di somministrazione, con un'ulteriore spinta in avanti alla campagna vaccinale della Liguria. Questa regione è davvero un esempio a livello nazionale: siamo stati apripista negli accordi raggiunti prima con la sanità privata e poi con le farmacie e oggi siamo tra le prime in Italia a vaccinare anche in un'area militare. È grazie a tutti questi soggetti, pubblici e privati e all'ulteriore importante sforzo del nostro sistema sanitario regionale, di cui ringrazio tutto il personale, che siamo tra le regioni con la più alta percentuale di vaccinati sulla popolazione. Proseguiremo su questa strada, con l'obiettivo comune di completare il prima possibile la messa in sicurezza dei liguri più a rischio per età o per patologia. Ci siamo vicini - conclude Toti - e siamo pronti anche a ripartire, guardando con fiducia al futuro“



Il Direttore Generale di Asl 4 Paolo Petralia, conferma che “con la disponibilità di questo Hub e delle dosi di vaccino necessarie potranno essere vaccinati fino a 1600 persone al giorno, così da più che raddoppiare la velocità della campagna vaccinale nel territorio della ASL4, attestata in queste settimane tra 1200 e 1400 al giorno”.
Il Centro infatti è operativo tutti i giorni della settimana, domenica e festivi compresi, dalle otto del mattino a mezzanotte, con la graduale attivazione fino a otto linee vaccinali su due turni quotidiani, capaci di somministrare mediamente un centio di vaccini al giorno ciascuna".