politica

L'assessore Bordilli: "Obiettivo aumentare la qualità della vita"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Abbiamo bisogno di aumentare la qualità della vita nel centro storico. E’ fondamentale occupare spazi, abbiamo lavorato sulla mappatura di questa zona della città, cercando di capire dove è necessario intervenire”.

Paola Bordilli l’assessore del comune di Genova con la specifica delega al centro storico ha anticipato a Primocanale cosa Palazzo Tursi ha predisposto per rilanciare una delle zone più affascinanti della città. 

Il Comune di Genova ha presentato le proposte di finanziamento al Mit che ha lanciato il "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare". Si tratta di un progetto pilota che ha come obiettivo quello di raccogliere i finanziamenti del Mit dedicati a questo tema. La richiesta è stata inviata al Ministero e comprende interventi che riguardano alcune delle zone che da tempo richiedono di essere riqualificate, da via Pré alla Maddalena.

Paola Bordilli a Primocanale ha spiegato che i progetti saranno suddivisi in cinque grandi aree tematiche: verde urbano, spazi urbani, accessibilità dei percorsi, spazi culturali e abitare sociale.

Nei prossimi giorni saranno presentati ufficialmente i progetti. Tra gli altri dovrebbero essere ricompresi la riqualificazione di piazza Sarzano, il recupero dei civici 12 e 14 di via Pré da destinare a edilizia sociale, ma anche il risanamento e il nuovo arredo di Galleria Mazzini.