salute e medicina

L'associazione, a cui sarà intitolata una strada di Genova, in campo anche per le vaccinazioni a domicilio
1 minuto e 40 secondi di lettura
Finalmente, dopo sette anni di "battaglia", l'associazione Gigi Ghirotti avrà intitolata una strada nel cuore di Genova, vicino al parco dell'Acquasola. L'idea venne nel 2014 a Roberto Martinelli (sindacalista della polizia penitenziaria) ed Enzo Tirotta (dirigente di Genova Parcheggi). Due grandi tifosi sampdoriani, ma soprattutto due cittadini genovesi, che hanno visto nell'associazione presieduta dal professor Franco Henriquet una benemerita istituzione cittadina, degna di un riconoscimento importante. Il Comune di Genova ha sposato questa linea ed al termine del tortuoso iter burocratico il risultato è arrivato e si concretizzerà ufficialmente nel mesi di giugno.


"Una grande soddisfazione - sottolinea a Primocanale il professor Henriquet - perché ci consentirà di avere ulteriore visibilità. E noi sappiamo quanto questo sia importante per ricevere risorse indispensabili alla sopravvivenza dell'associazione. Ringrazio Martinelli e Tirotta, ma anche il sindaco di Genova, che ci è sempre stato molto vicino".



Purtroppo anche il personale ed i volontari della Ghirotti, nello svolgimento quotidiano delle loro attività, debbono fare i conti con il disastro autostradale attorno al nodo di Genova: "Noi facciamo assistenza domiciliare - spiega Henriquet - ma in queste condizioni diventa difficile rispettare gli impegni e gli appuntamenti. E' un problema grosso, che rende ancora più complicato il nostro lavoro. Dobbiamo raggiungere le case delle persone e a volte non ci riusciamo a causa della circolazione intasata".



Tra l'altro di recente la Ghirotti, oltre ad avere allestito un punto vaccini presso l'hospice di Albaro per i malati di Sla, ha dato la propria disponibilità per le vaccinazioni anti covid anche a domicilio. "Si tratta di 7.500 persone che non possono uscire da casa, noi siamo a disposizione della Asl 3".


E di tutta la comunità, come sempre. La nascita di via Associazione Gigi Ghirotti (giornalista e scrittore) sarà il suggello ad un'attività nata nel 1984 e cresciuta in maniera esponenziale, grazie alla volontà del professor Henriquet e di tutte le persone che lo hanno aiutato e sostenuto.