cultura

Da Pergolesi a Bernstein, un viaggio nel tempo tra amori e litigi in musica
1 minuto e 47 secondi di lettura
Un inedito accostamento per uno spettacolo davvero unico sul palco televisivo di Primocanale. A Pasqua doppio appuntamento alle 13 e alle 21 con un dittico proposto dal Teatro Carlo Felice: "Serva Padrona" e "Trouble in Tahiti". A spiegare il fil rouge che lega le due opere è il regista e interprete baritono Luca Micheletti: "L'idea è di un viaggio del tempo, a partire dal primo Settecento con Pergolesi schermaglie di coppia che proseguono a distanza di due secoli in pieno 1950 di Bernstein, che si inventa questo intermezzo moderno in cui troviamo una coppia in 7 scena alle prese degli stessi problemi".  


Da una parte la furba Serpina che da serva riesce a trovare il modo di farsi sposare dal padrone Uberto, in un esilarante gioco di travestimenti. Dall’altra Sam e Dinah, infelice coppia sposata che battibecca a ritmo jazz. Le due protagoniste femminili interpretate dal soprano Elisa Balbo hanno in comune "il cercare di portare l'uomo dalla propria parte", spiega la cantante a Primocanale. "Serpina ci riesce di più perché ha un ascendente più forte e in un teatro di caratterizzazione, come quello della Commedia dell'Arte, la penna dell'autore la rende più furba e scaltra a dispetto di Uberto che è molto più remissivo nonostante sia il padrone. Dinah è una donna dei giorni nostri che deve combattere non solo per una parità di genere ma anche di intelligenze. Sono due donne interessanti, molto diverse, ma con molta grinta che combattono per la propria felicità". 


A due secoli di distanza, le dinamiche di coppia non sembrano essere così diverse, anche nella vita reale. In questo anno di numerose produzioni streaming tra concerti e opere, il Teatro Carlo Felice ha chiesto alle coppie nella vita reale oltre che nella finzione dell’opera di salire sul palco, potendo così derogare alla norma sul distanziamento. "Siamo congiuntissimi", sorride Elisa abbracciando il marito Luca. "Fuori dalla scena e dentro la scena, è stato divertente immedesimarsi in problemi di coppia che viviamo anche noi quotidianamente".