
Terminato il carico delle 2 casse con 39,10 tonnellate totali di coke, il carro ferroviario è stato portato via ferrovia ad Orbassano (Torino) dove il 23 marzo è stato inserito in un treno partito nello stesso giorno per il terminal ferroviario di Saint Loup, distante circa 60 Km da Saint Eloy Les Mines. Una volta in Francia le 2 casse sono rimaste nel terminal ferroviario fino a ieri, mercoledì 31 marzo, e poi trasferite via camion allo stabilimento Rockwool. Obiettivo del test era quello di verificare i tempi e l'efficienza operativa del ciclo.
Dopo l'esito positivo e dopo il benestare di Rockwool, la società potrebbe organizzare un treno ogni 15 giorni composto da 20 carri pianale e 40 casse mobili. In tale prospettiva l'azienda ha già raggiunto un accordo "rent to buy" , di cui è presto prevista la firma, del valore di circa 150 mila euro con un produttore di contenitori che potrebbe consegnarli entro 90 giorni. "Si tratta di un'ottima notizia per l'azienda, i clienti e la tutela ambientale, frutto dei nostri continui sforzi di aggiornamento e miglioramento - commenta l'amministratore delegato del gruppo, Paolo Cervetti - La soluzione 'treno + camion' promette vantaggi non solo economici ma consente anche di mantenere al meglio la qualità del prodotto". L'opzione 'treno+camion' verrà applicata dove possibile "anche per andare incontro al territorio", afferma.
IL COMMENTO
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