cronaca

Erano una decina con il volto coperto: ma all'arrivo della polizia locale sono fuggiti quasi tutti
1 minuto e 40 secondi di lettura
Alla fine nelle mani delle "guardie", in questo caso i poliziotti municipali, è rimasto solo un ragazzo, un tifoso genoano incensurato di diciotto anni abitante a San Fruttuoso. Dovrà rispondere di imbrattamento e, se come sembra erano già passate le 22, di avere contravvenuto alle normative anti covid.

Gli altri ragazzi che con lui stavano per pitturare di rosso e blu il molo del Porticciolo di Nervi, sono riusciti a fuggire, anche se alcuni potrebbero essere identificati dalle telecamere nonostante indossassero un passamontagna e la mascherina per coprirsi il viso.

Nelle intenzioni dei tifosi, come si vede dalla foto, c'era quella di lasciare al centro del molo, fra il rosso e il blu, il simbolo del Genoa del vecchio murales del comune in occasione dell'ultima edizione di Euroflora.

Il blitz dei tifosi genoani, forse la risposta illegale al grande cartellone pubblicitario con i colori blucerchiati visibile dalla Sopraelevata, è però rimasto a metà: gli imbianchini della nord sono riusciti a dipingere solo la parte bassa di rosso e appena hanno iniziato a pitturare la parte alta di blu si sono visti arrivare gli agenti della municipale.

Quella di ieri è solo l'ultimo blitz di una lunga serie messi a segno dai tifosi di Samp e Genoa per affermare la supremazia dei colori della propria squadra nei luoghi simbolo per gli ultrà.

Per questo i poliziotti della Digos che meglio conoscono queste dinamiche prevedono altri blitz di tifosi armati di vernice.

L'auspicio di tutti è che questa rivalità non sortisca altra risse in strada, come è successo più volte nell'ultimo anno, fra piazza Solari, Albaro e piazzale Kennedy.

Risse, lo dicono i fatti, per fortuna più annunciate che reali: tanta scena ma per fortuna poche botte e pochi feriti. In tempi di partite a porte chiuse per il Covid forse il minimo sindacale da parte di ultrà privati delle gradinate e costretti ad assistere alle partite neppure al bar ma solo dal salotto da casa.