sport

Nuova striscia positiva di partite positive in trasferta senza subire reti
1 minuto e 8 secondi di lettura
L'Italia del calcio è riuscita a sfatare il tabù Bulgaria vincendo a Sofia la seconda partita consecutiva del gruppo C delle qualificazioni europee al Mondiale del 2022 ed ora si trova in testa al girone a punteggio pieno insieme con la Svizzera.



Gli azzurri di Roberto Mancini hanno faticato a trovare il vantaggio, giunto solo sugli sviluppi di un calcio di rigore piuttosto generoso al 43' ottenuto e trasformato da Belotti. Il raddoppio è stato firmato nella ripresa da Locatelli all'83°.



La strada per tornare a una fase finale del Mondiale è ancora lunga, ma ci sono tutte le premesse perché Mancini riesca a riportare l'Italia tra le grandi del calcio, dopo il fallimento del 2018, quando la squadra di Ventura non riuscì a qualificarsi per la fase conclusiva disputatasi in Russia.



In precedenza l'Italia aveva saltato solo il Mondiale 1958, disputato in Svezia e vinto per la prima volta dal Brasile del giovanissimo Pelé. Mercoledì la Nazionale torna in campo contro la Lituania.



Intanto, con il 2-0 in Bulgaria, l''Italia ha registrato la sua striscia più lunga di risultati positivi senza subire reti in trasferta nella sua storia, superando il record precedente collezionato con Ferruccio Valcareggi tra il 1972 e il 1974. "Sappiamo che la differenza reti è importante – ha sottolineato Mancini - ma noi dobbiamo puntare a battere la Svizzera".