spettacoli

Un messaggio di speranza per la prossima stagione
1 minuto e 9 secondi di lettura
La musica resiste all'emergenza sanitaria grazie alla settima arte. Il cortometraggio 'Risvegli' è l'ultima produzione dell'etichetta discografica dell'Orchestra Sinfonica di Savona. Nel video short diretto da Francesco Ghiaccio, viola, pianoforte e cinema dialogano con l'Across Duo formato da Claudio Gilio ed Enrico Pesce. 


Le riprese sono state fatte nel porto e retroporto di Vado Ligure, riprendendo la tradizione della rassegna Musica in Porto, bloccata dalle restrioni per il covid. Eccezionalmente attori, i due musicisti presentano i brani dell'album 'Le stagioni della vita' prendendo spunto dalle note di Antonio Vivaldi con suggestioni jazz. Le realtà imprendotioriali di Vado Ligure hanno accolto la sfida dell'Orchestra Sinfonica, ovvero promuovere la musica attraverso le immagini.


Con l'emergenza sanitaria, il mondo della cultura ha pagato a caro prezzo la chiusura dei teatri e delle sale da concerto. A causa delle limitazioni imposte dal Governo, molte realtà culturali si sono dovute adattare alle nuove forme di comunicazione, trasportando sullo schermo la propria arte. Hanno contribuito il Ministero per i beni le attività culturali e per il turismo, il Comune di Vado Ligure, la Fondazione Agostino De Mari, l'Unione utenti del porto di Savona e Vado e IsoMar.


L'Orchestra Sinfonica di Savona devolve una cifra simbolica a sostegno di medici e infermieri dell'ospedale San Paolo di Savona. Il video short è disponibile su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=Qy3d-bqoALU