salute e medicina

L'ospedale Galliera: "Nessun allarmismo, sintomi compatibili con il vaccino"
1 minuto e 12 secondi di lettura
Due genovesi, un uomo e una donna, sono finiti al pronto soccorso per avere accusato alcuni sintomi poche ore dopo essersi sottoposti alla prima dose del vaccino anticovid AstraZeneca.

La ragazza ha 25 anni e sembra in buone condizioni e potrebbe essere dimessa in serata, mentre l'uomo ha 45 anni ed è quello che presenta un quadro clinico meno chiaro, ma anche le sue condizioni sono compatibili con la somministrazione di un vaccino, come è stato riferito dal Galliera dopo i primi risultati degli accertamenti a cui è stato sottoposto. 

I due sono finiti in ospedale nel pomeriggio a distanza di poche ore l'uno dall'altro. Prima hanno chiesto aiuto al numero unico di emergenza 112 e sono poi arrivati in ospedale accompagnati dai militi del 118.

Con il passare delle ore però ha preso sempre più campo l'ipotesi che i due possano essere stati vittima da una forma di psicosi indotta dalla notizia della sospensione del vaccino in Italia.

Dall'ospedale Galliera l'appello a non creare allarmismi: 
"I due ragazzi hanno reazioni tipiche dei vaccini e non è appurata nessuna correlazione con Astrazeneca".

Il primario del pronto soccorso dell'ospedale Paolo Cremonesi invita alla massima cautela e a consultare il proprio medico curante in caso di dubbi.

L'ipotesi della psicosi, della suggestione, è confermata anche dal fatto che prima di oggi a Genova nessuno si era recato al pronto soccorso manifestando malori dopo la somministrazione di un vaccino anti covid.