Due genovesi, un uomo e una donna, sono finiti al pronto soccorso per avere accusato alcuni sintomi poche ore dopo essersi sottoposti alla prima dose del vaccino anticovid AstraZeneca. La ragazza ha 25 anni e sembra in buone condizioni e potrebbe essere dimessa in serata, mentre l'uomo ha 45 anni ed è quello che presenta un quadro clinico meno chiaro, ma anche le sue condizioni sono compatibili con la somministrazione di un vaccino, come è stato riferito dal Galliera dopo i primi risultati degli accertamenti a cui è stato sottoposto.
I due sono finiti in ospedale nel pomeriggio a distanza di poche ore l'uno dall'altro. Prima hanno chiesto aiuto al numero unico di emergenza 112 e sono poi arrivati in ospedale accompagnati dai militi del 118.
Con il passare delle ore però ha preso sempre più campo l'ipotesi che i due possano essere stati vittima da una forma di psicosi indotta dalla notizia della sospensione del vaccino in Italia.
Dall'ospedale Galliera l'appello a non creare allarmismi: "I due ragazzi hanno reazioni tipiche dei vaccini e non è appurata nessuna correlazione con Astrazeneca".
Il primario del pronto soccorso dell'ospedale Paolo Cremonesi invita alla massima cautela e a consultare il proprio medico curante in caso di dubbi.
L'ipotesi della psicosi, della suggestione, è confermata anche dal fatto che prima di oggi a Genova nessuno si era recato al pronto soccorso manifestando malori dopo la somministrazione di un vaccino anti covid.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giada Molinari*
Venerdì 21 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
leggi tutti i commentiL'interazione culturale e biologica nelle necropoli di Genova
Demografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica