sport

Dopo la versione "piemontese" dell'agosto dello scorso anno, dovuta alle frizioni tra organizzatori e sindaci del Savonese
1 minuto e 58 secondi di lettura
 La Milano-Sanremo ridiventa se stessa, dopo lo stravolgimento dello scorso anno, quando per l'emergenza Covid la "Classicissima di Primavera" era stata spostata al secondo sabato di agosto e, soprattutto, aveva saltato quasi tutto il tradizionale percorso ligure dal Turchino. L'insofferenza dei sindaci litoranei del Savonese, per il blocco alla viabilità ordinaria in un giorno balneare, aveva indotto gli organizzatori a trasferire gran parte del percorso in Basso Piemonte, con l'ingresso in Liguria dal Col di Nava via Pieve di Teco per rientrare sull'Aurelia a Imperia. Sul traguardo di via Roma aveva vinto il fiammingo Wout van Aert sul futuro campione del mondo, il francese Julien Alaphilippe, che si era imposto nell'edizione precedente.

Stavolta la Sanremo ritrova la sua collocazione naturale in calendario, sabato 20 marzo, ovvero attorno a San Giuseppe e subito dopo Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza. Anche il percorso si riappropria della Riviera, i punti fermi sono sempre gli stessi: i tre Capi, la Cipressa e il Poggio. Quest’anno ci sarà anche una nuova deviazione, che porterà sul tracciato della Classicissima il Colle di Giovo.

Il Giovo misura 5,7 km, pendenza media del 2,7% e punte dell’8%. E' già stato affrontato due volte, nel 2001 e 2002, quando anche in quel caso una frana aveva impeditoil transito sul Turchino e gli organizzatori avevano scelto la salita del Bric Berton. In questi due anni, quando si fece la deviazione verso Sassello, avevano vinto Zabel e Cipollini.

Sono "filologici" i primi 100 km sino a Basaluzzo, e gli ultimi 112 km, da Albisola a Sanremo, attraverso Capo Mele, Cervo, Berta, la Cipressa e il Poggio, trampolino finale a 10 km dall’arrivo. Il Passo del Turchino salta per una frana che interrompe la strada appena dopo Ovada, e allora ci sarà una deviazione di 87 km lungo l’asse Acqui Terme-Sassello-Colle di Giovo-Albisola, tra Piemonte e Liguria, quando poi si riprenderà la statale Aurelia per tornare a correre verso lo storico traguardo di via Roma. In tutto la Classicissima misurerà 299 chilometri.

Per quel che si è visto fra Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza, tra van Aert e van der Poel, tra Alaphilippe e i due sloveni, con Sagan che forse si nasconde, con i Fuglsang e i Kwiatkowski pronti a mordere, dovrebbe essere la più bella e incerta Sanremo degli ultimi anni. Peccato che difficilmente parlerà italiano.