La Liguria entra in zona arancione. Con le regole del nuovo Dpcm, ci resterà almeno per le prossime tre settimane. Bar e ristoranti saranno nuovamente chiusi. La pandemia avanza. Salgono i contagi e le persone continuano a morire a causa del Covid. Il picco, secondo gli esperti dovrebbe arrivare la prossima settimana.
E se è più che comprensibile, in questo momento, l’irritazione, la rabbia e la difficoltà di tanti ristoratori e molte aziende che non sanno come andare avanti, allo stesso tempo dobbiamo ricordarci che in zona arancione ci sono delle regole ben precise da seguire, e che sono assolutamente vietate manifestazioni e assembramenti.
La Questura di Genova avrebbe autorizzato la manifestazione statica, prevista per oggi pomeriggio alle 16, di chi ha deciso di aderire a una forma di protesta che organizzata attraverso il web. Quindi tutti fermi in piazza e distanziati secondo le normative.
E’ la decisione più corretta e saggia perché deve essere garantito un diritto di protesta di chi ha enormi problemi e non vede nessuna soluzione da parte delle istituzioni nazionali.
Ma oltre al diritto di manifestare è molto importante che vengano rispettate le regole del distanziamento e del divieto di assembramento. Ed è per questo che ci sentiamo in dovere di lanciare un appello a tutti a non permettere eccessi.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori