cronaca

Lunghi incolonnamenti in A7 tra Busalla e Genova
2 minuti e 28 secondi di lettura
Sono 5 i km di coda che vengono segnalati questa mattina sull'autostrada A7, tra Busalla e Genova, in direzione del capoluogo ligure. Le code di tale portata sono ormai all'ordine del giorno sull'autostrada A7, a causa dei cantieri.


In A12 ci sono invece 2 km di coda tra Genova Est e il bivio con la A7. Sempre sulla Genova Livorno, ci sono incolonnamenti tra Recco e Rapallo in direzione levante. Si attende intanto la riapertura del casello di Chiavari, ormai chiuso da più di un mese.

In A10 c'è 1 km di coda tra Arenzano e il bivio con la A26, in direzione del capoluogo ligure. Purtroppo proprio in questo tratto, spesso si formano code di tir diretti al bivio con la A26. E proprio ieri, c'è stato un brutto incidente in cui ha perso la vita un uomo di 51 anni, schiantandosi contro in mezzo pesante, che probabilmente si è trovato davanti all'improvviso (LEGGI QUI).

Code di 3 km si segnalano anche sulla A26, tra il bivio A26/A10 Genova Ventimiglia e Masone, in direzione nord.

Il nostro cronista Michele Varì, che questa mattina ha percorso l'autostrada per mostrare la situazione e le code ai telespettatori di Primocanale, ha incontrato, a Campoligure, un imprenditore edile bresciano che lavora tra Genova e la vallata e che percorre giornalmente l'autostrada per lavoro: "E' la vergogna dell'Italia. Non si può avere una strada in queste condizioni che non ti permette mai di arrivare puntuale agli appuntamenti. Ogni giorno c'è un incidente che ti fa restare fermo per ore ed è anche un danno economico. Anche i dipendenti restano per strada ore, e quando partono alle 5 del mattino per andare a lavorare, arrivano sul lavoro alle 8 e poi devono fare altre 7-8 di lavoro" ci ha raccontato.

L'imprenditore, Walter, questo il suo nome, non crede più che ci sarà una soluzione a breve: "Le Autostrade non rispettano i patti, sono dei bugiardi, avevano detto che entro il 25 agosto avrebbero terminato certe gallerie, ma non lo hanno fatto. Avevano garantito che davano due corsie di marcia, e non lo hanno fatto. All'inizio, il venerdì sera, chiudevano il cantiere e riaprivano a due corsie, lo hanno fatto per due, tre mesi, e poi hanno smesso. Praticamente è un cantiere unico".

Con l'impossibilità di raggiungere Milano attraverso la A7, il traffico viene deviato sulla A26 oppure sulla viabilità ordinaria con l'ingresso a Bolzaneto. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

Per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, a seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.