cronaca

Il cantiere nel caso della A7 e un incidente per la A10 hanno mandato il traffico in tilt
2 minuti e 33 secondi di lettura
Un'altra giornata da dimenticare per che deve viaggiare sulle autostrade della Liguria. Il traffico è andato in tilt sulla A10, la Genova -Savona, tra Pegli e Aeroporto, in direzione Genova, a causa di un incidente avvenuto alle 14.30. Si sono registrati alle 16. 30 ben 12 km di coda.


Coinvolti un camion e un furgone, che si è ribaltato, occupando l'intera carreggiata. Nel tratto si sono formati fino a 9 km di coda. Illesi gli occupanti dei mezzi.

A chi è diretto verso Genova si consiglia di uscire ad Arenzano e di rientrare in autostrada ad Aeroporto dopo aver percorso la viabilità ordinaria.


E nella mattina del 1 marzo, lunghissime code si sono formate sull'autostrada A7, in direzione di Genova, tra Busalla e il capoluogo ligure. Gli incolonnamenti sono arrivati a metà mattinata fino a 10 km con tempi di percorrenza che sono risultati più che triplicati.

Attorno alle ore 12 i km sono scesi a 9. La causa è il cantiere che fino al 1 aprile interessa la galleria Monte Galletto sulla A7. Alle 13 il traffico è diminuito, ma sempre con code di 2 km circa.

 

Le code in mattinata si sono segnalate anche sulla A10, in direzione Genova, tra Pra' e il bivio con la A10, code anche in A 26, in direzione del capoluogo ligure tra Ovada e Masone, e hanno raggiunto i 3 km gli incolonnamenti in A12 tra Genova Est e il bivio con la A7.

E le ripercussioni ci sono state anche per la viabilità ordinaria. Con code già prima di via Perlasca. Traffico congestionato verso Bolzaneto.

A Primocanale è intervenuto Giampaolo Botta, direttore generale spediporto: "Sembra che vengano inviate repliche di cronache di giornate simili che però evidenziano come siamo ancora ben lontani dal risolvere il problema, e di come non funzioni neppure l'approccio al problema. Ogni settimana variano le indicazioni sul traffico autostradale e le vie per il nord che servono al porto per spostarsi. Chi viaggia e chi trasporta merci non sa quanto tempo resterà in viaggio in autostrada".

"Visto che poi è necessario usare anche la viabilità
per trasportare le merci, percorrendo la Valpolcevera, e senza contare la A26 dove ci sono cantieri su cantieri con molti tratti dove si viaggia su una sola corsia, si formano lunghe code. Questo problema ci farà dannare per mesi" ha detto Botta.

Con l'impossibilità di raggiungere Milano attraverso la A7, il
traffico viene deviato sulla A26 oppure sulla viabilità ordinaria con l'ingresso a Bolzaneto. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

Per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e
diretti verso Milano, a seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.