cronaca

"Una lezione da non dimenticare" dal titolo del libro del professor Bassetti
2 minuti e 12 secondi di lettura
Secondo appuntamento in commemorazione delle vittime del Covid, a Genova, dopo il ricordo a Staglieno.


Le vittime del Coronavirus sono state ricordate sulla terrazza del padiglione Maragliano dell’ospedale San Martino di Genova, con un reading dell'attore Sergio Castellitto dal titolo: "Una lezione da non dimenticare", che è poi il titolo del libro scritto dall'infettivologo Matteo Bassetti, in prima linea nel reparto che dirige, quello di malattie infettive del San Martino, nella lotta contro il Coronavirus.

La lettura di parti del libro, si sono intervallate con la musica del quintetto d’archi dell’Orchestra del teatro Carlo Felice.

Dopo la prima lettura, è stato suonato: "Amore che viene amore che va".

Al termine della seconda lettura: "La canzone di Marinella"

Dopo la terza lettura: "Ave Maria"

Dopo la quarta lettura: "Le nuvole"

Dopo la quinta lettura infine "Creuza de ma"

Momenti molto emozionanti quelli della lettura delle pagine del libro del professor Bassetti, nella parte in cui racconta la scoperta del primo caso di Covid nella nostra regione, con l'arrivo della donna di 79 anni, la prima contagiata dal Coronavirus in Liguria, fino al ricordo del regista e cameraman Paolo Micai, ricoverato per Covid al San Martino e che non ce l'ha fatta. Con lui ,era ricoverato il collega Luca Stegani, ammalati insieme, vicini di letto. "Quando Paolo è morto, Luca ha avuto una crisi respiratoria. E dopo 28 giorni di coma, si è svegliato e ha chiesto di lui", racconta Bassetti nel libro.

Nelle pagine lette da Castellitto, le sensazioni di Bassetti e il sacrificio del medico e di tutti gli operatori sanitari che hanno messo a rischio le loro vite, ma anche quelle dei loro familiari durante la prima ondata della pandemia.

E poi ancora il momento drammatico in cui in tutta la Liguria erano rimasti liberi solo due posti letto per i malati di Covid.

La lontananza dalle proprie famiglie di chi ha lottato contro il Covid, fino alla felicità quando è arrivata la notizia che il San Martino era diventato un ospedale Covid free, senza più casi di Coronavirus.

Erano presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il direttore generale del San Martino Salvatore Giuffrida, il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti.

Primocanale ha seguito in diretta anche questo momento, in segno di vicinanza ai familiari delle vittime e per permettere a tutti di partecipare all'evento seppur a distanza.



Un anno di Covid, la commemorazione del 26 febbraio al cimitero di Staglieno