cronaca

'Question pour l'Italie et ses cigarettes' è il nome del gruppo per scambiarsi informazioni
2 minuti e 33 secondi di lettura
Come ai tempi del proibizionismo, ma con la complicità di Internet, i francesi si organizzano per poter andare a Ventimiglia a comprare le sigarette evitando i controlli per Covid. Lo 'shopping' dei fumatori francesi in Liguria è dovuto al minor costo dei tabacchi in Italia, circa 5 euro e 50 in meno rispetto alla Francia per quelli esteri. E' nato così il gruppo Facebook 'Question pour l'Italie et ses cigarettes' ('Domande per l'Italia e le sue sigarette') per informare i francesi su eventuali problemi o posti di controllo alla frontiera dopo il rafforzamento della sorveglianza dovuto all'escalation dei contagi in Francia.

Il gruppo conta già quasi 3.700 iscritti. Le domande sono le più disparate. C'è, ad esempio, un iscritto che chiede quante stecche può portare in Francia la moglie italiana, ma anche chi vuole sapere se, spostandosi col treno, ci sono controlli alla frontiera o durante il tragitto o se chiedono il tampone.


Covid, allarme contagi a Sanremo. Più 27% in una settimana a pochi giorni dall'inizio del Festival - I DATI


E intanto resta alto l’allarme per l'aumento dei casi nel Ponente ligure e in particolare a Sanremo si registra ben un più 27,6% per cento in una settimana. Ancora peggio Taggia, con più 30 per cento e Vallecrosia, più 50 per cento. I nuovi positivi ieri erano 122, con 13 tra studenti e professori. Mentre Riva Ligure ha dovuto chiudere il suo municipio, per quattro contagi riscontrati. In una settimana c'è stata quindi un' impennata di contagi a Sanremo,Taggia e Vallecrosia. I numeri dell’Asl 1 imperiese evidenziano dove il Covid-19 ha colpito di più la popolazione.

Covid, in Liguria indice Rt sotto lo 0,94%. Toti: "Possibile zona gialla da lunedì, ma non nel Ponente" - L'IPOTESI


Per questo le restrizioni, per ora valide fino al 5 marzo, non verranno allentate, mentre è partita la campagna di screening per cercare di individuare i positivi, isolarli ed evitare ulteriori incrementi di casi. Il tutto, però, durante il Festival di Sanremo con più di 3 mila persone nella cittadina arrivate da tutta Italia per la kermesse. Sono circa sessanta le persone, che già di prima mattina si sono messe in coda davanti al camper della Croce Rossa parcheggiato in piazza della Libertà, a Ventimiglia, per un test antigenico che l'Asl l Imperiese, di concerto con la Regione, ha offerto gratuitamente, su base volontaria, a tutti gli abitanti dei Comuni appartenenti al distretto sanitario 1, con l'obiettivo di individuare gli asintomatici, a fronte della recente escalation di contagi. Flop, invece, a Bordighera, dove stamani nella giornata inaugurale dello screening, che proseguirà (in entrambi i casi) fino a domenica, si sono presentate poche persone. C'è, però, da dire che a Ventimiglia il presidio sorge in pieno centro, mentre nella cittadina delle Palme è decentrato all'ingresso dell'ospedale Saint Charles e molti anziani, ad esempio, fanno più fatica a raggiungerlo. Ieri a Ventimiglia sono stati individuati due positivi, subito sottoposti a tampone molecolare, su un totale di 213 volontari, che hanno aderito alla campagna.