cronaca

"Fosse stato un altro tipo di incidente o un infarto i tentativi di soccorso sarebbero stati vani"
1 minuto e 19 secondi di lettura
Due ore per portare un bambino ferito da Masone all'ospedale Gaslini a Genova. A causa della situazione delle autostrade liguri, completamente congestionate dal traffico per colpa dei numerosi cantieri, tra cui quello che ha fatto scattare la chiusura della galleria Monte Galletto sulla A7, l'ambulanza ha percorso la strada statale del Turchino. 

E' successo nel pomeriggio di venerdì attorno alle 17:15, ma la situazione è all'ordine del giorno per chi abita in Valle Stura. "Il bambino soccorso dal nostro personale medico aveva riportato una profonda ferita alla testa e per questo si è resa necessaria la chiamata al 112", spiega il vicesindaco di Masone Omar Missarelli a Primocanale. "A causa dei cantieri sulla A10 e sulla A7, il traffico pesante è tutto deviato sulla A26 che in alcuni tratti è ad una sola corsia. L'altro giorno fortunatamente è andata bene, ma fosse stato un altro tipo di incidente o un infarto i tentativi di soccorso sarebbero stati vani". 

Il territorio è un territorio martoriato anche dalle frane che spesso causano interruzioni anche sulla viabilità statale. Da 15 mesi, la strada tra Rossiglione e Ovada è interrotta a causa della frana del Gnocchetto. "Non riusciamo nemmeno a raggiungere il Piemonte in caso di emergenza che a volte sarebbe più comodo". I collegamenti autostradali al contempo sono una trappola a causa delle lunghe code che ogni giorno affliggono la vallata. "C'è un danno economico incalcolabile, ogni giorno lavoriamo in sinergia con gli altri sindaci, continuiamo a lottare e segnaliamo alla Prefettura i disagi ogni settimana":