curiosità

Oltre 7,3 milioni di mici membri a tutti gli effetti delle famiglie italiane
1 minuto e 58 secondi di lettura
Chi ne ha uno sa quanto sono particolari, carismatici, astuti, affascinanti, indipendenti. Sono i gatti. E' proprio la loro indipendenza (e anche la loro ruffianeria) che li rende così 'magici'. Per gattari e gattare sono qualcosa di irrinunciabile, un amore viscerale. In ogni angolo del Paese si trova un gatto e in quello stesso angolo si trova un amico umano pronto a portargli una scatoletta o qualche crocchino. Si stima che in Italia siano più di 60 milioni gli animali d'affezione, 7,3 milioni di gatti, membri a tutti gli effetti delle famiglie che contribuiscono attivamente alla gioia e al benessere dei proprietari.


Oggi 17 febbraio in Italia è la festa del Gatto. Un giorno per rendere omaggio a chi da secoli accompagna la vita degli uomini. Già gli antichi Egizi lo veneravano: la dea Bastet aveva il corpo da donna e il viso da gatto. Molte sono state le mummie di gatti ritrovate nelle tombe dagli archeologi. A Pompei alcuni mosaici testimoniano la loro presenza anche nella società romana. Fu la gatta Muezza a salvare Maometto dal morso di un serpente. Nel Medio Evo, in Europa, il micio venne demonizzato perché associato alla stregoneria. Nel Rinascimento fu riabilitato anche per il suo ruolo attivo nella vita dei villaggi, visto che aveva il compito di cacciare i topi. Ne era un grande appassionato il poeta Francesco Petrarca: a lui viene attribuito l'aforisma "L'umanità si può suddividere grossomodo in due categorie: coloro che amano i gatti e coloro che vengono puniti dalla vita".


L'Italia Paese di gattari. Secondo infatti una ricerca condotta dal Censis gli italiani sono i primi in Europa per numero di animali domestici: sono presenti nel 52% delle case. Con 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti con gli amici felini che si trovano subito dopo uccelli e cani nella classfica, ma solo perchè per la loro indipendenza molto spesso restano fuori dalle abitazioni. Sui social da anni spopolano i meme e le pagine social con i gatti protagonisti indiscussi. Si potrebbe restare ore a fissarli, osservarli mentre sono intenti a cacciare o anche semplicemente a farsi un sonnellino. A proposito, sapete quante ore dorme un gatto al giorno? secondo gli studi tra le 12 e le 16 ore, non male!. Su Facebook la pagina 'I gatti conquisteranno il mondo' ha quasi raggiunto un milione di iscritti. Insomma, viva il gatto.