cronaca

Indicata la strada per i nuovi protocolli dal Cts
2 minuti e 26 secondi di lettura

Una decisione attesa da tempo dal mondo della ristorazione e che sembra essere finalmente arrivata, se non altro da parte del Comitato tecnico Scientifico.


I ristoranti potranno riaprire anche la sera nelle regioni che si trovano in fascia gialla a partire dal 5 di marzo. La richiesta era arrivata dal ministero dello sviluppo economico dopo vari incontri con la Fipe di Confcommercio e la Fiapet di Confesercenti e due giorni fa è arrivato il parere degli scienziati che indicano la strada per i nuovi protocolli (LEGGI QUI).


Ora la palla passa in mano al governo che avrà l'ultima parola. Fissate anche nuove regole per la fascia arancione. La mascherina sarà obbligatoria anche quando si sta in piedi; ci sarà un numero massimo di persone al tavolo; vietati i buffet.


“E’ un risultato significativo che arriva grazie a un confronto non certo urlato, ma molto intenso e propositivo. Dopo un anno nel quale le nostre attività sono state costrette a rimanere chiuse o a lavorare in condizioni proibitive, ai tavoli istituzionali ci siamo evidentemente fatti portavoce del grande disagio del settore, ma abbiamo anche cercato delle soluzioni realistiche e tempestive, dimostrando che era possibile tornare a lavorare in sicurezza", il primo commento di Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana pubblici esercizi.


"Desidero ringraziare il Ministro Patuanelli, la Sottosegretaria Morani e il CTS per l’attenzione dimostrataci e per la volontà di arrivare ad un risultato. Ci auguriamo che il Governo che si sta costituendo in questi giorni provveda nel più breve tempo possibile all’emanazione di un nuovo Dpcm per consentire di aprire a cena fino alle 22 in fascia gialla e durante le ore diurne in fascia arancione a chi ha spazi con tavoli. Sarà un banco di prova importante per dimostrare da parte del nostro settore maturità e rispetto delle regole e chiediamo alle forze dell’ordine e alle amministrazioni comunali di darci una mano con i controlli in questa direzione” ha detto Stoppani.



"Ristoranti aperti la sera in zona gialla e a pranzo in zona arancione:
è arrivato finalmente il parere favorevole del Comitato Tecnico Scientifico e speriamo che si possa partire al più presto. Lo avevamo chiesto più volte in Conferenza delle Regioni e siamo soddisfatti del risultato raggiunto".


Così il presidente della Regione Giovanni Toti in un post su Facebook.


"La difficile situazione economica che stanno vivendo le nostre attività è stata anche oggetto dell’incontro con il Presidente incaricato Draghi, che ha ben compreso l’importanza di andare incontro ai lavoratori in difficoltà. Auspichiamo quindi che arrivi subito il via libera anche da parte del Governo perché permettere alle nostre attività di lavorare in sicurezza deve essere, insieme alla lotta al virus, una priorità assoluta per il Paese", scrive Toti.