cronaca

Dovrebbero terminare a metà aprile
1 minuto e 7 secondi di lettura
Al via, da parte di Anas, a Campo Ligure, i lavori di messa in sicurezza della statale del Turchino, la 456, che era stata interrotta dalla frana dell'ex cappelletta di N.S. della Misericordia.



All'avvio del cantiere era presente anche l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone: "Dopo un anno di senso unico alternato, dopo il maltempo che a ottobre e novembre del 2019 aveva colpito duramente tutta la vallata. Abbiamo coordinato con Anas, che è la titolare della 456 del Turchino, l'intervento da effettuare e che metterà definitivamentye in sicurezza tutta la parete".


L'assessore Giampedrone ha affermato che si spera di completare l'intervento entro la metà di Aprile. "Per intercettare anche la fase di ripresa della vita del paese, dalla primavera all'estate".


Un altro problema da affrontare è quello dei pedaggi. Nonostante la Valle Stura sia da molto interessata dai cantieri, al momento da parte di Autostrade non è ancora arrivata una esenzione dal pagamento dei pedaggi. "Credo sia giusto che i cittadini chiedano l'esenzione, la Regione Liguria ha chiesto ad Autostrade e al Mit di venirgli incontro come è successo in altre situazioni. C'è stata una apertura del Mit, spero che voglia sgravare almeno anche questa tratta da Ovada a Voltri, fino a quando anche l'intervento del Gnocchetto non sarà completamente ripristinato" ha concluso Giampedrone.