politica

Nessun nome ufficiale dal centrodestra
1 minuto e 23 secondi di lettura

Per il Pd, la spaccatura tra il centrodestra e la sindaca uscente Ilaria Caprioglio sintomo di una cattiva amministrazione e di una crisi interna alla coalizione. Alessandro Terrile, consigliere Pd a Genova, ad attaccare in diretta su Primocanale il senatore del Carroccio Paolo Ripamonti, una delle figure chiave della prossima campagna elettorale savonese, nonch ex assessore della giunta Caprioglio. 


"Se un sindaco al primo mandato ha lavorato bene, lo si ricandida. Perch Caprioglio non nei piani della Lega? Spiegate ai cittadini il motivo di questa scelta" accusa Terrile.


Pronta la risposta di Ripamonti, che ribatte: "Davvero dobbiamo prendere lezioni dal Partito Democratico, che ha governato la citt per quarant'anni portandola sull'orlo del fallimento? Avete fatto il Conte-bis, dopo essere stato al governo con la Lega, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Caprioglio? Come fa a trarre conclusioni se non c' nulla di sicuro?"


Il Pd savonese, ufficialmente schierato con Marco Russo con il 'Patto per Savona', ha gi iniziato la campagna elettorale nella citt della Torretta. Resta da sciogliere il nodo Italia Viva e M5S, ma la strada tracciata. "Ripamonti, lei anche stato assessore a Savona, dica perch la Caprioglio stata esclusa dai giochi" incalza l'esponente dem.


"Quando il centrodestra rivincer a Savona, ci ritroveremo qui a parlarne e lei ammetter che ho avuto ragione" risponde Ripamonti.


I primi a comunicare l'esclusione di Ilaria Caprioglio alle prossime elezioni comunali erano stati i consiglieri regionali di Cambiamo, decisi a trovare un volto 'nuovo'. Anche la Lega provinciale sembrava decisa ad accantonare il nome della prima sindaca donna del capoluogo di provincia. L'uscita di Ripamonti dalla giunta, approdato al Senato, aveva scoperto le prime ferite.