salute e medicina

Tutto dipenderà dalle forniture
1 minuto e 25 secondi di lettura

In Liguria la vaccinazione anti covid degli over 80 e delle persone fragili, potrebbe partire già il 12 febbraio. Lo ha annunciato il presidente della regione Liguria Giovanni Toti. "Oltre agli anziani Toti spiega cha la fase 2 coinvolgerà tutte i liguri con comorbidità e in condizioni fragili" ha detto Toti.



Intanto è arrivata l'approvazione dell'Aifa per il vaccino Astrazeneca, ma è stato mologato solamente per le persone tra i 18 e 55 anni. "Il vaccino AstraZeneca proteggerà e interromperà un po' la catena di contagio, però andrà somministrato solo agli under 55, il che vuol dire a persone che sostanzialmente hanno rischi di salute molto modesti" ha sottolineato Toti.



Il presidente della regione si era già detto preoccupato per l'incertezza sulla tempistica della consegna dei vaccini anti Covid perché: "Quando si comincia con un ritardo non si sa quanti ritardi seguiranno e se si riuscirà a recuperare”.

 




Pfizer si era impegnato con la commissione europea a rimediare i ritardi nelle prossime due settimane. Lo stesso Toti, aveva indicato quali saranno le misure che adotterà la Liguria in fase 2, mentre si attendono i vaccini Pfizer. “Insieme alla nostra sanità e alle Asl, abbiamo già individuato praticamente tutte le possibili sedi per le somministrazioni ai cittadini. A Genova sono in esame i Magazzini del Cotone al Porto Antico, i padiglioni della Fiera, Villa Bombrini a Cornigliano, e i teatri: Falcone dentro palazzo Reale, della Tosse e della Gioventù, nel centro della città, il Cargo a Voltri e il Govi a Bolzaneto”aveva scritto Toti in un post su Faceboook (LEGGI QUI).