politica

In Comune non risultano iniziative formali per il trasloco dell'istituto pediatrico di Sturla
1 minuto e 12 secondi di lettura
"L'Istituto Gaslini merita un'iniezione di energia, ha sicuramente bisogno di nuovi investimenti e nei prossimi mesi dovremo decidere se farli sull'attuale ospedale o coltivare un progetto più ambizioso di spostamento". Lo afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dopo le voci su un possibile spostamento dell'ospedale pediatrico in Val Polcevera.
"Io non troverei scandaloso pensare a un nuovo progetto edilizio per il Gaslini se i tecnici lo avvalorassero - ha detto Toti - oppure una ristrutturazione di quest'area nel suo sito storico".

Da Palazzo Tursi, ente competente per la pianificazione urbanistica comunale, non trovano conferme le voci di un passo formale per il trasferimento dell'istituto: "Sentiti gli uffici competenti nessuna richiesta è stata presentata a questa amministrazione in merito al trasferimento e a un nuovo insediamento nelle aree citate e neppure in altre aree del Comune di Genova". Queste le parole di Simonetta Cenci, assessore all'Urbanistica del Comune di Genova rispondendo agli articoli 54, interrogazioni a risposta rapida, di Franco De Benedictis (Fratelli d'Italia) e Stefano Giordano (M5s) su alcune indiscrezioni di stampa che indicavano un'area periferica sulla sponda sinistra del Polcevera, non lontano dal nuovo ponte San Giorgio, come possibile nuova sede dell'ospedale Gaslini. "Sarà cura nostra - ha aggiunto l'assessore - vista l'importanza che l'istituto Gaslini riveste per la nostra città e in ambito internazionale informare il consiglio comunale qualora venissero presentate eventuali richieste di trasferimento in futuro".