cronaca

Torna a zampillare in tutta la sua bellezza l'opera di Renata Cuneo
1 minuto e 8 secondi di lettura
Dopo tre anni dalla sua chiusura, la 'Fontana del Pesce' della scultrice e ceramista Renata Cuneo torna al suo antico splendore grazie a un intervento di ripristino costato quasi 130mila euro. Il restauro si era reso necessario per fermare le perdite d'acqua verso il sottosuolo e ora Savona si riappropria di uno dei luoghi più iconici della città.


"L'intervento inerente il ripristino della Fontana di piazza Marconi
contenente il gruppo scultoreo bronzeo “L'Uomo e il pesce” di Renata Cuneo ha attraversato diverse fasi, dall'impermeabilizzazione della vasca principale per eliminare le copiose perdite di acqua alla realizzazione di impermeabilizzazione e la messa in opera della nuova pavimentazione di blocchetti in travertino. C'è poi stata una revisione dell'impianto idraulico di alimentazione degli ugelli e dell'erogatore della fontana sulla statua,nonché la revisione dell'impianto di illuminazione della vasca e della statua" spiega il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. 


"Il costo complessivo dell'intervento è stato pari a euro 129.995,92, di cui 103.996,74 finanziato da contributo regionale e i restanti 25.999 da risorse comunali. Si è trattato di un intervento di restauro radicale della Fontana che da tempo presentava gravi problematiche legate alla perdita di acqua dalla vasca verso il sottosuolo: da qui la decisione di arrestare il flusso dell'acqua e reperire le risorse per un intervento straordinario" conclude il primo cittadino.